Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàA Losanna con "Le Mani in Pasta"

Attualità

A Losanna con "Le Mani in Pasta"

 La cucina sarda ha conquistato il cuore di Losanna grazie all'evento eccezionale "Le Mani in Pasta" organizzato dal circolo sardo “Nuraghe” di Losanna. Questa straordinaria giornata di tradizione culinaria ha visto la partecipazione di Pina Marcis di Abbasanta e del professore Sergio Sotgiu di Alghero, due ospiti illustri che hanno reso l'evento davvero memorabile.

 

Fin da subito si è creata una bella atmosfera calorosa tra i partecipanti che, appassionati di cucina o anche semplicemente appassionati di Sardegna e della sua cultura, il 24 settembre si sono riuniti nel "Refuge Montassé" di Crissier. La presidente del circolo “Nuraghe”, Josiane Masala, ha aperto la giornata con un messaggio di benvenuto in cui ha sottolineato l'importanza di eventi come questo nel promuovere la cucina e la cultura sarda ."Queste manifestazioni – ha detto - dovrebbero aver luogo in tutto il mondo. È un'opportunità per far sì che cucina e cultura si incontrino tra amici e
specialisti del settore, creando ponti che collegano le persone attraverso il cibo".

Il professor Sergio Sotgiu ha introdotto il laboratorio con una chiacchierata piena di gustosi riferimenti sul valore del cibo, sulla sua portata culturale, e, inversamente, sul suo stretto legame con la cultura. Attraverso le sue ricerche, ha esplorato le molteplici dimensioni del cibo, evidenziando come esso sia non solo una necessità fisiologica ma anche un veicolo di identità culturale, sociale ed economica. La sua argomentazione ha fatto riflettere i presenti sulla profonda connessione tra cibo e cultura. La cultura/civiltà che si è sviluppata sulle sponde del Mediterraneo, che ha visto la nascita del grano, del vino, dei prodotti caseari, come ci insegna l’Odissea. È stato interessante conoscere l’etimologia di “compagno”, dal latino “cum panis”, ovvero colui che mangia pane con altri, e io, automaticamente ho pensato al detto “non abbiamo mica mangiato la pastasciutta assieme”, perché non si con-divide col primo venuto, o altri riferimenti all’Odissea, tra i quali, la ricetta del pasto di Ulisse a Itaca, a base di farina, formaggio e miele che immediatamente ci fa pensare alle nostre sebadas.

Poi, dalle parole ai fatti, Pina Marcis, conosciuta sulla rete come "La cucina di Pippi", ha guidato i partecipanti in un viaggio attraverso la tradizione dolciaria della Sardegna. Con competenza e passione, ha condiviso segreti e ricette autentiche che hanno reso omaggio alla ricca eredità culinaria della sua terra natale. I partecipanti hanno potuto imparare a confezionare dolci tipici sardi, un'esperienza che ha stimolato i sensi e ha creato legami tra le diverse persone presenti.

L'entusiasmo e la partecipazione attiva dei presenti hanno reso "Le Mani in Pasta" un successo travolgente. Il Circolo ha accolto il massimo dei partecipanti possibile.

Il circolo “Nuraghe” si è impegnato a continuare a organizzare eventi che celebrino la cultura sarda attraverso la conoscenza della sua cucina.

Per maggiori dettagli sull'associazione e sui prossimi eventi, è possibile visitare il sito web del Circolo Sardo Nuraghe di Losanna o contattare direttamente l'organizzazione :www.nuraghe.ch

Roberta Pilia - Genri Fais

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon