Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàCentenario sardo festeggiato a Melbourne

Attualità

Centenario sardo festeggiato a Melbourne

 Il circolo sardo di Melbourne il 22 ottobre ha celebrato la “Ichnusafest”  (in linea con l'Oktoberfest che si festeggia in Germania), attraverso un barbecue che ha incluso la promozione della rinomata birra sarda Ichnusa.

Per chi non lo sapesse Ichnusa era il nome originale dato dai Greci all’isola di Sardegna, per via della sua forma che vista dall’alto assomiglia ad un sandalo o un piede.

Indubbiamente, oltre ai numerosi soci e simpatizzanti presenti e alla consueta calorosa ospitalità, è stata la presenza dei soci e sostenitori di lunga data della SCA Attilio e Mary Boi. Da sottolineare che Attilio aveva da poco festeggiato il suo centesimo compleanno.

 

Esistono cinque cosiddette Zone Blu nel mondo in cui è noto che le persone vivono costantemente fino a 100 anni. Una di queste è l’ Ogliastra in Sardegna. Attilio Boi è nato a Lanusei il 20 settembre del 1923, quarto di 7 figli.

Attilio apprese dal padre l'arte dell'orologeria. Dopo 4 anni di servizio militare durante la seconda guerra mondiale, si trasferì nell'Italia continentale e aprì un negozio di orologi a Pisa. Tuttavia nel 1952 un amico disse che aveva un biglietto per una crociera intorno al mondo e non poteva andare e offrì il biglietto ad Attilio che essendo una persona avventurosa accettò la gentile offerta e salpò.

Quando la nave arrivò a Melbourne Attilio spontaneamente decise di rimanere in Australia.

Più tardi, nello stesso anno, Attilio conobbe Mary che sposò nel 1959. Seguirono due figli, Steven e Suzanne e quattro nipoti. Quest'anno Attilio e Mary hanno celebrato il loro 64° anniversario di matrimonio, un traguardo che è stato festeggiato con messaggi augurali anche dalle autorità locali, e anche dal Re di Inghilterra Carlo e la Regina Camilla hanno inviato un messaggio alla longeva cpoppia.

A Melbourne Attilio inizialmente faceva lavori di riparazione da casa per un orologiaio e alla fine degli anni ’50 ha aperto un negozio di gioielleria e orologiaio tutto suo nella zona di Footscray è stata suggerita perché ci vivevano molti italiani. Per caso entrò in un negozio e chiese al titolare se conosceva qualche posto da affittare, con sua sorpresa il negoziante gli disse che stava pensando di chiudere e gli offrì il negozio. Attilio è sempre stato molto bravo con le mani, così si mise a costruire i banchi e gli armadi necessari per il negozio, dipinse le pareti e quando fu pronto, nel 1960 aprì il suo negozio di Gioielleria/Orologiaio dove rimase fino alla pensione 33 anni dopo.

Attilio e sempre stato pronto a rispondere alle richieste di qualsiasi gioiello per le principali manifestazioni della SCA, e anche del Sardinian Club e Sardinian Social Club, che ha preceduto la SCA.

Attilio e Mary ancora oggi partecipano regolarmente ai pranzi della SCA ed è stato un piacere vedere lui e Mary, con il loro grande sorriso, godersi l' “Ichnusafest”.

L'Ichnusa è la birra preferita dai sardi e, da quando il suo birrificio di Assemini è stato rilevato dall’Heineken, ora la si può trovare in tutta Italia e all’estero, compresa l’Australia.

P.L.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon