Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Novità in libreria

"Il Commissario Casu: la banda dei sequestratori seriali"

 Si intitola "Il Commissario Casu: la banda dei sequestratori seriali" il nuovo libro di Roberto Mingoia, giovane scrittore sardo che dal 17 dicembre è uscito su bookabook.it .

Roberto Mingoia è nato a Cagliari nel marzo del 1978. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale è imprenditore scrittore, poeta, illustratore di libri per bambini. Sta già lavorando al secondo episodio della saga del commissario Casu, "Il commissario Casu: il killer della stella".

Quello di Mingoia è un noir mediterraneo con tinte pulp, irriverente, fresco, vi terrà col fiato sospeso in una rocambolesca avventura che vi stupirà pagina dopo pagina.

Il Commissario Casu è un uomo dalle mille sfaccettature e pieno di risorse ama scrivere poesie, adora i cocktail caraibici e i sigarini aromatizzati, odia la stampa locale. In questo noir mozzafiato presenti diverse realtà sarde: Gavoi, Isili, Cagliari, Nuoro, Oristano, Abbasanta, tutte legate da un filo sottile e tagliente a questa banda senza scrupoli di criminali incalliti. Cosa li spinge a tenere imprigionati per oltre due mesi dei facoltosi imprenditori isolani? Quando entrerà in scena il medico legale? Che ruolo avrà lo stravagante amico malavitoso dell'investigatore?

Capitoli brevi, personaggi caratterizzati e riconoscibili, ritmo e ironia, inseguimenti, sparatorie, eros, una Sardegna originale e nuova al di la dei soliti stereotipi, vincente e unita, contro le malvagità inumane di alcune menti deviate.

Ecco la sinossi del  "Il Commissario Casu: la banda dei sequestratori seriali". “La prima indagine del commissario sardo Anthony Casu.Tenebroso e affascinante, amante della musica raeggaton, del cibo e delle belle donne. Una mattina di fine agosto si catapulta con la sua alfa spider rosso fuoco a Macomer per la scomparsa improvvisa dell'imprenditore industriale Raffaele Putzu. Si trova invischiato in una intricata indagine di sequestri seriali ambientati totalmente in Sardegna a cui si dedicherà con energia assoluta, avvalendosi anche della abilità della avvenente dottoressa Bottino, medico legale instancabile e brillante, e del suo amico Bobore, gangster di altri tempi e esperto di arti marziali, conoscitore della realtà carceraria isolana e degli ambienti della balentìa”.

Bookabook è un modo tutto nuovo di pensare l’editoria. Sono i lettori a decidere quali libri vengono pubblicati. Tutti i libri che si trovano su bookabook hanno passato una selezione attenta e professionale, ma arriveranno sugli scaffali solo con il supporto dei lettori, che in cambio avranno la possibilità di leggere il libro prima di tutti, nel formato che preferiscono.

I libri più popolari verranno pubblicati da Mondadori.

 

 

 

Il cappucino Fra Lorenzo Pinna

 Si intitola "Fra Lorenzo" il libro scritto da don Eliseo Lilliu, e dedicato alla figura di Fra Lorenzo, il mitico cappuccino nativo di Sardara, autore del più famoso Presepio che sia mai stato realizzato in Sardegna, visibile per tutto l'anno nel convento di via Sant'Ignazio a Cagliari.

Eliseo Lilliu non ha fatto una semplice biografia, ma si è spinto molto più in là e leggendo con attenzione le prime pagine del libro si ricava la netta sensazione che l'autore abbia messo in campo tutte le sue conoscenze da antropologo, tracciando uno spaccato di vita contadina come la si viveva ai tempi della fanciullezza di Fra Lorenzo.

Il volume arricchito con bellissime foto d'epoca, prima di entrare nel vivo dell'argomento, descrive come si viveva a Sardara quando Fra Lorenzo vide la luce il 20 dicembre del 1919. Alla nascita, al futuro Fra Lorenzo, gli venne imposto il nome di Benvenuto e l'autore spiega che la sua venuta al mondo ebbe del miracoloso in quanto la madre, per un intervento chirurgico subito, non avrebbe potuto avere figli. Eliseo Lilliu, nel descrivere la fanciullezza di Benvenuto, descrive minuziosamente come si viveva nella maggior parte dei paesi della Sardegna in quel periodo e informa il lettore di tutte quelle usanze che riguardavano le difficoltà della vita quotidiana, come la semplice disponibilità dell'acqua, che si doveva approvivgionare attraverso cisterne, o trasportare con le botti dalle fonti dei dintorni. Inoltrandosi nel racconto, Eliseo Lilliu descrive come si articolava la vita familiare nella Sardara dell'epoca, spiegando con puntiglio tutte le varie vicissitudini del fanciullo, le usanze, le feste, le ricorrenze tristi e quelle festose del paese e come il popolo le viveva, ma ancora le tradizioni, la gastronomia ancestrale e di sussistenza dei primi del Novecento, sino alla fatidica decisione di Fra Lorenzo di farsi frate, che a 17 anni, accompagnato dal padre, si presenta al convento dei frati minori cappuccini e il primo religioso che incontra è Fra Nicola, ma era anche l'otto settembre, giorno della natività della Madonna, forse due coincidenze che portarono bene al neo frate. Fra Lorenzo, dopo aver fatto inizialmente il cuoco, diventa un bravo infermiere, impara l'arte della fotografia e si intende anche di elettricità ed è sfruttando queste conoscenze, che nel 1948 allestisce il suo primo Presepio artistico nel Convento Maggiore di Sant'Ignazio a Cagliari, con numerose scene automatizzate e azionate elettricamente, dove si susseguono una serie di effetti di luce e proiezioni di diapositive, che rendono il tutto molto suggestivo e vario.

Il libro affascina anche per il modo con cui l'autore è riuscito ad analizzare la personalità multiforme dell'umile fraticello che sino a pochi anni fa, amava ritirarsi in solitudine per un mese nel Monte Arcuentu, facendo l'eremita circondato dalla natura e dagli animali che gli tenevano compagnia.

Sono tante le testimonianze che Eliseo Lilliu riferisce nella biografia di Fra Lorenzo, dimostrando di conoscerlo profondamente, anche perchè per alcuni anni hanno vissuto nello stesso convento.

Eliseo Lilliu, oltre che scrittore, è stato iscritto anche all'albo dei giornalisti per dieci anni. Alcuni suoi libri sono stati autentici fenomeni editoriali come l'opera Santi, santini, immaginette, diventato un'autentica rarità libraria.

Nel periodo in cui era nel Convento di Sanluri, vi ha creato a proprie spese e diretto per dieci anni, il Museo dei Frati Minori Cappuccini. Inserito come sacerdote nella diocesi di Ales – Terralba, attualmente è parroco della chiesa di Sant'Antonio di Santadi, ma a Terralba, suo paese natale, nella propria casa di famiglia, ha allestito un pregevolissimo Museo Pinacoteca, che per sua volontà, quando morirà, diventerà Museo Civico Comunale.

L'opera di Eliseo Lilliu "Fra Lorenzo", è edita dall'E.P.D'O di Oristano in due formati: l'edizione normale, che  costa 25 euro, mentre quella di lusso, ne costa 50.

Gian Piero Pinna

 

“A viva voce”, Nuoro vista da Sandro Lecca

 Si intitola “A viva voce” il libro scritto da Sandro Lecca per raccontare il volto di una Nuoro dotata di uno straordinario patrimonio di risorse umane, di talenti, di progettualità, di esperienze, che non sempre la città – rileva l’autore – è stata  in grado di riconoscere, apprezzare e valorizzare.

Sandro Lecca è nato a Chiavari (GE) nel 1948, da genitori sardi. Si è laureato in Sociologia con una tesi sull’antropologia del dono in Sardegna. Dopo una permanenza di dodici anni a Cagliari ha diretto il Servizio Studi della Camera di Commercio di Milano, dove vive. La sua opera “La vecchiaia contadina” ha vinto nel 1981 il premio “Grazia Deledda”.

Il libro “A viva voce” presenta 24 racconti di uomini e donne nuoresi desunti dalle quasi 40 interviste narrative raccolte dall'Autore tra l'estate del 2013 e l'inverno del 2014. Il processo di produzione e di revisione dei testi è avvenuto in stretta collaborazione con i soggetti intervistati, che possono essere considerati i co-autori del libro.

Il progetto ha assunto quindi una prospettiva di ascolto basata sulla “storia di vita”, ovvero sulla narrazione del vissuto di città dei testimoni coinvolti, un vissuto fatto di ricordi, storie, relazioni, luoghi, sentimenti, riflessioni, desideri. I

Il libro è così una polifonia di “voci” diverse, ciascuna delle quali esprime la propria versione ed esperienza del “mosaico” Nuoro, una città oggi completamente calata nella modernità o post-modernità, ma che appare come sospesa tra il non più di un passato che non tornerà più e il non ancora di un futuro incerto. Una Nuoro dal presente inquieto, problematica, sofferente, un po' introvertita, che trasmette come un senso di incompiutezza permanente Ma anche una città nello stesso tempo ricca di intelligenze, risorse, patrimoni, memorie e idee, senso diffuso di appartenenza, che ne potrebbero rinnovare il volto e fare di Nuoro una “nuova terra” dell'abitare.

“A viva voce”, di Sandro Lecca, Edizioni Condaghes, Cagliari, 2015 - €. 18

 

 

 

 

 

“Inondati da Cleopatra” un libro di Giovanni Paolo Salaris

 “Inondati da Cleopatra”, non solo il racconto degli alluvionati e dei soccorritori, nel nuovo

 

“Al di là del MURO – Buoncammino”

 “Al di là del MURO – Buoncammino – Alla scoperta  dell’ex carcere di Cagliari” è il t

 

“Dizionario storico degli imprenditori in Sardegna”

 Sandro Ruju studia da molti anni la realtà economica, sociale e politica della Sardegna contempor

Leggi tutto: “Dizionario storico degli imprenditori in Sardegna”
 

Pagina 7 di 31

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon