Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoAgevolazioni per l’acquisto della prima casa

Primo Piano

Agevolazioni per l’acquisto della prima casa

 E’ stato pubblicato il bando dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici per la concessione di contributi in conto interessi e a fondo perduto finalizzati a, costruzione, acquisto e recupero della prima casa. (Legge regionale 32/85).

L’importo del mutuo ammissibile all’agevolazione non può superare l’80 per cento del valore dell’immobile con un tetto massimo di 120 mila euro.

Le novità di questo bando riguardano le giovani coppie, gli interventi nei centri storici e l’introduzione dell’anticipazione a fondo perduto.

 

Le famiglie di nuova formazione, ossia coloro che si sono sposati non oltre i tre anni precedenti la domanda di agevolazione presentata alla Regione o che intendano farlo entro un anno dalla stessa data di presentazione, potranno usufruire della riduzione del tasso bancario di interesse nella misura del 70 per cento. In alternativa può essere riconosciuta un’anticipazione a fondo perduto per una quota massima di 10mila euro, oltre alla riduzione del tasso bancario di interesse del 50 per cento sulla restante quota.

Stesse modalità di abbattimento degli interessi sino al 70 per cento e riconoscimento del fondo perduto sono riservate a chi effettua interventi nei centri storici o nei centri matrice.

Con questo provvedimento – ha detto l’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis - contiamo di licenziare almeno 2500 pratiche del 2011 con uno stanziamento totale di 50 milioni di euro.

E’ anche previsto di dare continuità all’azione di sostegno alle famiglie per l’acquisto della prima casa, sino al 2012, senza soluzione di continuità, con altri 30 milioni.

Altra importante novità del bando 2011 riguarda la possibilità di usufruire delle maggiori agevolazioni previste dal bando attuale presentando una nuova domanda per chi, non avendo ancora stipulato alcun atto, è già in possesso dell’autorizzazione bancaria e del nulla osta regionale.

Le domande di mutuo possono essere presentate senza limiti temporali a uno degli istituti bancari compresi nell’elenco allegato al bando: Banco di Sardegna, Banca di Sassari, Banca di Credito Sardo, Unipol Banca. E, solo dopo che l’istituto di credito avrà rilasciato l’attestazione di positiva istruttoria preliminare, possono essere inoltrate anche al Servizio Edilizia residenziale dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici (via San Simone 60, 09123, Cagliari). È necessario rispettare schemi e indicazioni dell’avviso pubblico consultabile sul portale istituzionale della Regione Sardegna all’indirizzo: http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=179887&v=2&c=3&t=1 .

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon