Graziano Milia, presidente della Provincia di Cagliari, è stato confermato alla presidenza
del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) durante la seduta di insediamento che si è svolta il 18 novembre in Consiglio regionale.
A scrutinio segreto Milia, che si è astenuto, ha ottenuto 28 voti. Due le schede bianche.
All’apertura della seduta di insediamento, la presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo ha spiegato che la convocazione d’urgenza del Cal si era resa necessaria nell’imminenza di una serie di obblighi da adempiere. In particolare, le Autonomie locali devono esprimere un parere sulla Manovra finanziaria per il 2012 e, prima dell’approvazione del Bilancio della Regione, si deve svolgere la seduta congiunta con il Consiglio regionale per un esame dello stato del sistema delle Autonomie in Sardegna.
Nel dibattito prima della votazione sono ntervenuti il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il presidente della Provincia di Olbia-Tempio Fedele Sanciu e i sindaci di Modolo Omar Hassan, di La Maddalena Angelo Comiti e di Gairo Roberto Marceddu.
“Ci confronteremo con saggezza e intelligenza – ha detto Milia - per migliorare la prima esperienza del Cal nella quale, seppure in presenza di “luci e ombre”, siamo sempre riusciti a trovare una soluzione e su questa strada dobbiamo proseguire”. “Non daremo solo pareri – ha sottolineato - ma più che in passato daremo al Consiglio regionale proposte per essere da stimolo e affrontare tutti insieme una situazione che diventa sempre più complessa e difficile”. Il presidente della Provincia di Cagliari ha aggiunto che il Cal si riunirà tra una settimana a Oristano per il completamento dell’Ufficio di presidenza.