Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità A Lecco nel 2012 la IX edizione de “sa Die”

Attualità

A Lecco nel 2012 la IX edizione de “sa Die”

Si è rimessa in moto la macchina organizzativa dei circoli sardi della Lombardia. I circoli della circoscrizione lombarda si sono riuniti nella sede del circolo AMIS a Cinisello Balsamo sotto la conduzione del Coordinatore Antonello Argiolas, nuovo Vice Presidente Vicario dell’Esecutivo della FASI. Tra le decisioni più significative la scelta della sede dove tenere la “festa” del Popolo Sardo.  La Circoscrizione ha stabilito che l’importante appuntamento  de“Sa die de sa Sardigna”, 2012,  giunto alla nona edizione, si terrà a Lecco, sotto la pianificazione del circolo “Amsicora” diretto da Giuseppe Tiana.

E’ stata scelto anche il tema dell’eventuale: una comparazione fra due delle espressioni più rappresentative delle due terre: Alessandro Manzoni per Lecco e Grazia Deledda per la Sardegna.

Le argomentazioni del recente Congresso sono state al centro di un ampio dibattito. Sono state approfondite le conclusioni e le tematiche affrontate nell’importante appuntamento che ha convogliato in provincia di Padova, circa 350 delegati sardi provenienti dalla Penisola. I ragguagli e i concetti dall’ampia disanima hanno evidenziato le positività del Congresso anche come cassa di risonanza nella lontana Sardegna, principalmente a livello mediatico. Di rilievo le parole di Paolo Pulina e Franco Saddi, eletti in Esecutivo ed appartenenti alla circoscrizione Lombardia (Pulina iscritto al “Logudoro” di Pavia, Saddi al “Nazzari” di Bareggio). Toccante anche dal punto di vista emotivo il resoconto di Filippo Soggiu, 84enne Presidente Emerito della FASI che ha menzionato per sommi capi il suo cammino in seno alla FASI negli ultimi 30 anni, in cui ha avuto il merito e il pregio di dar lustro all’impegno dell’emigrazione sarda organizzata nel valorizzare le peculiarità dell’isola. In particolare nel settore trasporti, con lustri di battaglie fatte per accaparrarsi prerogative e convenzioni con i vettori del trasporto marittimo e navale.

 Il Coordinatore della Circoscrizione ha infine deciso di plasmare un gruppo ristretto di collaboratori anche per coadiuvare il lavoro fra circoli, circoscrizione ed Esecutivo FASI. Questo gruppo sarà composto oltre che da Antonello Argiolas (“Grazia Deledda” di Magenta), da Elena Bacchitta (“Nuova Sardegna” di Peschiera Borromeo), Gianfranca Canu (“Giommaria Angioy” di Marchirolo), Giovanni Loi (“La Quercia” di Vimodrone) e Giovanni Cervo (“CSCS” di Milano).

Massimiliano Perlato

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon