Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaBiella: 26-27 novembre - Convegno nazionale: “La lingua sarda ieri e oggi”

Gli Appuntamenti in Italia

Biella: 26-27 novembre - Convegno nazionale: “La lingua sarda ieri e oggi”

 Il 26 e 27 novembre, nelle sale della Biblioteca del circolo “Su Nuraghe” di Biella, si terrà il convegno nazionale: “La lingua sarda ieri e oggi/Limba sarda deris et oe. Percorsi, testimonianze, studi tra lingue romanze alpine, parlate locali e lingue non autoctone presenti in Piemonte e Valle d’Aosta”.

 

Sarà il sindaco di Biella, Donato Gentile a portare il saluto della città di Biella Il vescovo della diocesi di Biella, mons. Gabriele Mana, accoglierà mons. Antioco Piseddu, vescovo di Lanusei, don Mario Cugusi, proveniente Cagliari e il Papàs ortososso P.Hancu Viorel Adrian.

Le relazioni saranno incardinate nella giornata di sabato 26 novembre. I relatori arriveranno dalla Sardegna ma anche dal Piemonte e dal Friuli Venezia Giulia.

Il convegno "La lingua sarda ieri e oggi/Limba sarda deris et oe" è inserito nel contesto delle iniziative relative alla promozione delle tradizioni culturali delle minoranze linguistiche.

Il convegno di Biella fa parte de  progetto dell’assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, relativo alle “Iniziative socio-culturali in materia di lingua sarda e di letteratura in lingua sarda da realizzarsi fuori dalla Sardegna e all’estero”, ed è stato presentato alla Regione Piemonte nell’ambito della “Promozione delle tradizioni culturali delle minoranze linguistiche storiche non autoctone presenti sul territorio regionale”, avente per tema “la Lingua sarda in Piemonte, la lingua e il sacro”.

Tra gli altri è prevista la partecipazione dell’assessore alla Cultura della Regione Sardegna, Sergio Milia, di Paolo Amat di San Filippo, presidente del Centro Studi Genealogici, di Cagliari, dell’antropologo Bachisio Bandinu, Antropologo, dello storico Luciano Carta. I lavori saranno coordinati da Tito Orrù, Direttore Bollettino Bibliografico della Sardegna.

Ai relatori provenienti dalla Sardegna si affiancheranno relazioni e comunicazioni relative alle lingue e alle parlate locali, dall’Arbëreshe, al Friulano, al Patois, al Piemontese, al Franco Provenzale.

Quattro i temi affrontati: Le Lingue minoritarie: problematiche e Istituzioni;  Lingue minoritarie e Liturgia, in Sardegna e in altre realtà;  Lingue minoritarie. Percorsi, testimonianze, studi;  Lingue minoritarie: tradizioni, scuole, strumenti.

Domenica 27 sarà dedicata alle cerimonie religiose e civili nella Basilica di San Sebastiano e nell’area monumentale di Nuraghe Chervu dove ci sarà la “Cerimonia di benedizione religiosa e benedizione col grano dell’incisione a ricordo del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, segno di fratellanza tra Sardi e Biellesi”, incisa direttamente sulle pietre di Nuraghe Chervu.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon