Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeSportCalcioE’ morto Martiradonna il terzino dello scudetto

E’ morto Martiradonna il terzino dello scudetto

 Mario Martiradonna, uno dei protagonisti dello storico scudetto rossoblù è morto a Cagliari dove si era rimasto anche quando aveva smesso l’attività agonistica. Aveva 73 anni, si è arreso a un male incurabile.

Martiradonna era un implacabile terzino destro. E’ il secondo componente di quella straordinaria formazione che nel campionato 1969-70 vinse il campionato e conquistò lo scudetto, che se ne va. Prima di lui, alcuni mesi fa, era morto Giulio Zignoli, terzino sinistro, compagno di reparto di una difesa insuperabile.

 

Martiradonna era nato a Bari nel 1938. Era arrivato a Cagliari nel 1962 dove la sua carriera agonistica ebbe una svolta proprio con la maglia rossoblù. Era soprannominato “il mastino”. Suo era il compito di marcare sempre l’attaccante più forte della squadra avversaria. Era duro ma corretto, rispettava gli avversari ed era rispettato da loro. Non si fermava mai, una volta, per non lasciare la squadra in inferiorità numerica, continuò a giocare nonostante si fosse procurato una frattura al piede.

Lasciò l’ attività da calciatore professionista nel 1973, ma non il mondo del pallone continuando a dedicare passione ed esperienza alle squadre giovanili.

I funerali si sono svolti alle 16 nella Basilica di Bonaria, a Cagliari.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon