Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàLa Biblioteca universitaria di Sassari celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia

Novas News Notizie

Prev Next Pagina:

Le ultime notizie dalla Sardegna

La Biblioteca universitaria di Sassari celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia

 

All’inaugurazione della mostra nell’Aula Magna dell’Università di Sassari non poteva mancare il professor Manlio Brigaglia, che ha illustrato e spiegato il significato del vasto materiale bibliografico (spesso poco noto al pubblico), sottolineandone la grande importanza: dai libri che aiutavano i sassaresi ad apprendere l'italiano, ai documenti sulle attività economiche, sull'industria e sul commercio, alla lotta alle malattie tipiche della città, prime fra tutte la malaria. La direttrice della Biblioteca, Maria Rosaria Manunta, ha invece voluto segnalare non solo gli scritti degli illustri  Grazia Deledda e Giuseppe Mazzini, ma anche la letteratura meno conosciuta e l’editoria d’occasione, ancora poco indagata dagli studiosi.

L’evento si colloca all’interno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tra le varie iniziative promosse dalle istituzioni per ricordare un evento storico così denso di significato per la nostra Nazione, anche Sassari offre la sua testimonianza con questa raccolta di opere esemplificative dell’ampia produzione editoriale dell’Ottocento e dei primi del Novecento.

Al centro della mostra: la scuola, la storia sociale ed economica, le trasformazioni urbanistiche post-unitarie. Troviamo allora nelle cinque sezioni dello spazio espositivo: Sassari prima e dopo l’Unità; economia e infrastrutture; scuola, cultura e società; la letteratura e l’editoria d’occasione; scritti encomiastici e celebrativi; La crisi di fine secolo, l’età giolittiana e la prima Guerra mondiale. Di grande pregio e interesse anche la Raccolta di costumi sardi realizzati da quello che fu il primo sindaco post-unitario della città, Simone Manca di Mores. Provengono dalla Biblioteca Reale di Torino, grazie a un prestito temporaneo, e sono esposti a Sassari per la prima volta. In particolare, i quattro costumi (posteriori di cinquant’anni circa e a cura di G.M. Demartis) ricordano quelli riprodotti negli acquerelli di Simone manca di Mores.

La mostra bibliografica “BUON COMPLEANNO ITALIA. Dalla Biblioteca Universitaria di Sassari: libri, opuscoli e giornali (1847-1915)”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è patrocinata dal Comune di Sassari, con il contributo della Regione Sardegna, della Provincia di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna e della Banca di Sassari.

Resterà aperta fino al prossimo 7 gennaio. Luciana Satta.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon