Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoAperta a Montreal la mostra "Fratelli d'Italia"

Primo Piano

Aperta a Montreal la mostra "Fratelli d'Italia"

 Il Console d'Italia a Montreal Antonio Poletti e il presidente onorario della Fasi Tonino Mulas hanno inaugurato lo scorso 20 novembre alla Casa d'Italia di Montreal la mostra "Fratelli d'Italia – Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini".

Organizzata dall'Associazione Sardi del Québec in collaborazione con la Casa d'Italia, "Fratelli d'Italia" è il risultato di un concorso internazionale di illustrazione satirica al quale hanno partecipato oltre 500 artisti dall'Italia e dal mondo, con oltre 1400 opere.

 

"Fratelli d'Italia nasce dall'idea di un sardo, è stata concepita da sardi, ed è portata in giro per il mondo da sardi – ha detto Tonino Mulas – e questo non è affatto un caso: la Sardegna è centrale nella Storia del Risorgimento italiano: è la Sardegna che fa dei Savoia, fino a quel momento nobili di provincia, dei veri re".

In rassegna oltre cento opere di vignettisti ed artisti italiani, tra i quali Chiappori (Corriere della Sera), Giuliano (La Repubblica), Origone (Secolo XIX), Staino (L'Unità), Nicolini (Libero), Bruna (Panorama) – ed internazionali, tra i quali Ruth Greg (USA), Sulaj (Albania), Kurtu (Germania), Sliva (Rep. Ceca), Ignat (Romania), Horacio Guerrero (Argentina).

Montreal è l'ultima tappa di un itinerario che ha portato "Fratelli d'Italia" a Cagliari, Catanzaro, Roma, Treviso, Milano, Rovereto, Monza, Belluno, Padova, New York, Buenos Aires, Toronto, Parigi, Berlino, Stoccarda, Losanna, Bruxelles, Brisbane, Sydney e Canberra.

Concepita e realizzata dalla FASI e dalle ACLI, curata da Luca Paulesu, Fratelli d'Italia espone a Montreal in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal.

La mostra, inaugurata il 20mnovembre, sarà accessibile al pubblico tutti i giorni fino all'11 dicembre (una settimana più del previsto), dalle ore 15 alle ore 19.  La copia delle opere in esposizione resterà di proprietà dell'Associazione Sardi del Québec.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon