E’ stato bandito il I° Premio Letterario Giulio Cossu, articolato in tre sezioni (poesia, narrativa e saggistica).
Il concorso, all’insegna della qualità culturale e in sintonia con gli annunciati obbiettivi di promozione della Gallura e valorizzazione della figura ed opera dell’illustre studioso, si sviluppa “nello spirito e alla lettera dell’eredità morale e intellettuale di Giulio Cossu”.
Giulio Cossu, nato a Tempio il 1920 e scomparso il 3 dicembre 2007, è stato stimato insegnante e preside del Liceo classico cittadino. Intellettuale raffinato, ed apprezzato conferenziere, ha rappresentato con costante attivismo (poesie, racconti e articoli) la Gallura nelle vita culturale sarda. Appassionato cultore della tradizione poetica in gallurese “ha attuato una normalizzazione grafica che è stata poi accettata dagli altri scrittori”. Tantissimi i riconoscimenti letterari conseguiti dal Cossu, tra gli altri il primo premio all’Ozieri 1975 con la lirica “Paesi” e il premio “Pira” per la silloge “Frondi come parauli”, a cui i critici riconoscevano un particolare collegamento con la poetica crepuscolare.
Il premio è stato bandito dall’ Istituto di Studi, Ricerche e Formazione “Giulio Cossu”, presentato ufficialmente nel luglio 2011 con una conferenza stampa nel palazzo Pes Villamarina, nella Sala delle Conferenze dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tempio Ampurias.
Cristoforo Puddu