Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàUn premio letterario intitolato a Giulio Cossu

Attualità

Un premio letterario intitolato a Giulio Cossu

E’ stato bandito il  I° Premio Letterario Giulio Cossu, articolato in tre sezioni (poesia, narrativa e saggistica).

Il concorso, all’insegna della qualità culturale e in sintonia con gli annunciati obbiettivi di promozione della Gallura e valorizzazione della figura ed opera dell’illustre studioso, si sviluppa “nello spirito e alla lettera dell’eredità morale e intellettuale di Giulio Cossu”.

 

Giulio Cossu, nato a Tempio il 1920 e scomparso il 3 dicembre 2007, è stato stimato insegnante e preside del Liceo classico cittadino. Intellettuale raffinato, ed apprezzato conferenziere, ha rappresentato con costante attivismo (poesie, racconti e articoli) la Gallura nelle vita culturale sarda. Appassionato cultore della tradizione poetica in gallurese “ha attuato una normalizzazione grafica che è stata poi accettata dagli altri scrittori”. Tantissimi i riconoscimenti letterari conseguiti dal Cossu, tra gli altri il primo premio all’Ozieri 1975 con la lirica “Paesi” e il premio “Pira” per la silloge “Frondi come parauli”, a cui i critici riconoscevano un particolare collegamento con la poetica crepuscolare.

Il premio è stato bandito dall’ Istituto di Studi, Ricerche e Formazione “Giulio Cossu”, presentato ufficialmente nel luglio 2011 con una conferenza stampa nel palazzo Pes Villamarina, nella Sala delle Conferenze dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tempio Ampurias.

Cristoforo Puddu

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon