Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaMusicaA Nuoro la cerimonia del “Premio Maria Carta 2011”

Musica Sarda

A Nuoro la cerimonia del “Premio Maria Carta 2011”

Angelo Branduardi potrebbe riaprire la collaborazione con Luigi Lai dopo lo storico incontro che, sul finire degli anni Settanta, suggellò l’uscita dell’’album, e il tour europeo a esso legato, “La pulce d’acqua”.
E’ la straordinaria chicca emersa dalla nona edizione del premio “Maria Carta” ospitata al Teatro Eliseo di Nuoro che ha vissuto un emozionante e caloroso nuovo incontro tra il cantautore e il grande maestro di launeddas.


Sono stati gli stessi interessati a lasciarlo intendere dopo la premiazione del cantautore  il cui nome prestigioso figurava nella rosa dei premiati di questa edizione.
Sul palco Branduardi ha ricordato  il suo rapporto con Maria Carta, gli straordinari successi
ottenuti  agli inizi  degli  anni Ottanta da entrambi in Francia e di quando lo stesso Branduardi ospitò la cantante di Siligo in un suo programma per la televisione francese dopo il concerto tenuto davanti a una folla immensa nella capitale francese.
Branduardi tornava nell’isola a distanza di pochi mesi dal concerto di fine luglio a Cossoine,
dopo i consensi ottenuti a primavera dal suo ultimo album “Cosi è se mi pare” e dal settimo capitolo del progetto parallelo “Futuro antico” dedicata alla musica antica.
E il cantautore si è voluto anche esibire in un breve brano a cappella della tradizione medievale. 
Luigi Lai, ospite della manifestazione, ha da parte sua offerto l’esibizione di alcuni brani tra cui un omaggio alla città barbaricina, una “No potho reposare” che il pubblico ha scandito cantandola in coro, creando un momento di grande emozione.
In precedenza erano stati il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi  e quello di Siligo  Giuseppina Ledda a ricordare come fosse nato il contatto tra le due amministrazioni che ha sancito quest’anno lo  spostamento del Premio proprio a Nuoro, città alla quale Maria Carta era particolarmente legata.
Potrebbe trattarsi solo del primo passo , aveva evidenziato Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta, per rendere itinerante nell’isola il Premio per evidenziarne ulteriormente il suo essere patrimonio collettivo di tutta l’isola e non solo di Siligo.
La città di Nuoro ha risposto positivamente affollando il teatro Eliseo nel quale  sono stati assegnati gli altri riconoscimenti  di questa edizione.
Al musicista algherese Enzo Favata, che ha caratterizzato la sua attività concertistica nel corso  dell’estate con un progetto dedicato a Garibaldi per i 150  anni dell’unità d’Italia e che arrivava a Nuoro dopo alcuni giorni trascorsi con Enedina Sanna a Edimburgo ospite di un festival internazionale di story tellers, di narratori.
Premiato anche il gruppo femminile delle Balentes, peraltro impossibilitato a raggiungere Nuoro a causa della giornata segnata dal maltempo; il giovane chitarrista blues di Osilo  Francesco Piu , elemento emergente della scena blues nazionale che ha chiuso la serata con una esibizione
che ha trascinato l’intero pubblico.
Riconoscimento anche per il compositore di musica contemporanea nuorese Franco Oppo.
Premiati il Circolo degli emigrati AMIS di Cinisello Balsamo, rappresentato a Nuoro dalla sua presidente  Carla Cividini; l’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro con il suo presidente Salvatore Liori; Gianni Medda ideatore del fortunato format televisivo “Sardegna canta”
La serata è stata inoltre arricchita dalle esibizioni della cantante sassarese Giusi Pischedda, che si era aggiudicata un mese prima un  premio speciale al concorso musicale dedicato a Mia Martini a  Bagnara Calabra;  della Compgnia Danza Estemporada di Sassari, diretta da Livia Lepri con
un frammento dello spettacolo  "Feminas", ispirato alla figura di Maria Carta; del  coro vocale strumentale "Maria Carta" della scuola media "Pasquale Tola" di Sassari.
Giacomo Serreli

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon