Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoImpegno per valorizzare i Giganti di Mont’e Prama

Primo Piano

Impegno per valorizzare i Giganti di Mont’e Prama

 E’ stato firmato il protocollo d’intesa tra Regione Sardegna, Ministero dei beni Culturali e Comune di Cabras, per la definizione dei programmi di valorizzazione delle statue dei Giganti e del sito archeologico di Mont’e Prama, nella pensila del Sinis, nell’ Oristanese.

Il protocollo prevede l’istituzione di una cabina di regia permanente tra la Regione, il Comune di Cabras e la Soprintendenza per definire le strategie di valorizzazione del patrimonio di Mont’e Prama e delineare la fruibilità in Sardegna, nel territorio nazionale e in ambito internazionale, delle statue di Mont’e Prama e dei ritrovamenti archeologici nel territorio del Sinis.

 

La Regione, la Soprintendenza e il Comune di Cabras, si impegnano inoltre a realizzare, di comune accordo e ciascuno nell’ambito delle proprie specifiche competenze, il progetto complessivo di valorizzazione del patrimonio di Mont’e Prama.

Per quanto riguarda la sezione di Cabras, il protocollo prevede l’impegno a favorire la progettazione, realizzazione e allestimento di una nuova sede museale dedicata al complesso archeologico di Mont’e Prama.

La Regione si impegna al sostegno finanziario del Comune di Cabras.

“I giganti di Mont’e Prama – ha detto l’assessore della Cultura, Sergio Milia - rappresentano una grande opportunità da sfruttare in chiave turistica, e quindi con evidenti ricadute economico-sociali, per la valorizzazione dell’intero territorio regionale”.

L’esposizione temporanea verrà realizzata senza snaturare o mortificare l’attuale organizzazione del Museo Civico di Cabras, utilizzando allo scopo locali attualmente non destinati all’esposizione. Essa comprenderà sei statue e quattro modelli di nuraghe, scelti tra gli esemplari meglio conservati, previa verifica delle condizioni strutturali e di sicurezza del Museo Civico di Cabras, e sarà coordinata con analoga esposizione nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e nel Centro di Restauro di Li Punti.

Il  “Sistema Museale di Mont’e Prama” sarà articolato in sezioni:

a) Mont’e Prama: archeologia e storia dell’arte tra la Sardegna e il Mediterraneo. Offre la lettura delle statue di Mont’e Prama all’interno del disegno complessivo dell’archeologia sarda e mediterranea. Localizzazione: Cagliari, Museo Archeologico Nazionale.

b) Mont’e Prama e l’archeologia del Sinis. Offre la possibilità di raccontare il contesto della scoperta, il luogo e le condizioni di rinvenimento, all’interno di un percorso che attraversa tutta l’archeologia del Sinis. Localizzazione: Cabras, Museo Civico e area archeologica di Mont’e Prama.

c) Polo documentale del restauro di Mont’e Prama. Garantisce l’accesso a tutta la documentazione del restauro che ha restituito una nuova eccezionale possibilità di lettura e conoscenza l’intero complesso. Localizzazione: Sassari, Centro di Restauro di Li Punti.

“L’auspicio – ha dichiarato il presidente della Regione Ugo Cappellacci - è che i Giganti rappresentino altresì il simbolo del futuro: quello di un’Isola che per uscire dalla crisi e promuovere un nuovo modello di sviluppo compatibile con il nostro sistema di valori e idoneo a migliorare la qualità della vita della nostra comunità, ricomincia dalla sua specialità, dalla sua identità e dalle sue tradizioni”.

Il documento è stato siglato, oltre che dal presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, da Maria Assunta Lorrai, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, in rappresentanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Soprintendente Marco Edoardo Minoja, per la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano, e dal sindaco di Cabras, Cristiano Carrus.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon