Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoFinanziaria: audizione Ufficio presidenza Consulta Emigrazione

Primo Piano

Finanziaria: audizione Ufficio presidenza Consulta Emigrazione

 L’Ufficio di presidenza della Consulta regionale dell’Emigrazione è stato sentito in audizione dalla Seconda commissione (Politiche comunitarie) del Consiglio regionale, presieduta da Silvestro Ladu (Pdl) in vista del varo della Legge Finanziaria.

I rappresentanti delle comunità sarde nel mondo, accompagnati dall’assessore del Lavoro, Antonello Liori, che presiede la Consulta, hanno manifestato preoccupazione per il ventilato taglio (600 mila euro) delle risorse, previsto nella Manovra Finanziaria che si aggiungerebbe a quello di 700 mila euro già subito nella Finanziaria del 2011.

 

L’ex presidente della Fasi Tonino Mulas ritiene “gravissimo” il taglio in Finanziaria di oltre il 25 percento dell’importo del contributo destinato ai circoli dei sardi, passato da 4,5 a 3 milioni di euro, e ha fatto appello ai consiglieri della Commissione affinché si facciano carico del problema, “pur riconoscendo le difficoltà dell’attuale momento di crisi”.

L’assessore Antonello Liori ha annunciato di avere in cantiere un progetto di riforma dell’attuale legge sull’emigrazione che tenga conto dei cambiamenti e risolva il problema dei contributi ai circoli.

Altro argomento al centro dell’audizione la continuità territoriale e i problemi dei trasporti.

Il vicepresidente vicario della Consulta, Domenico Scala, ha ricordato le numerose manifestazioni organizzate nei porti proprio dagli emigrati che “non chiedono altro che tariffe giuste per poter far rientro nell’Isola”.

Riguardo al taglio consistente dei contributi in Finanziaria sono intervenuti i consiglieri Michele Cossa (Riformatori sardi-Liberaldemocratici) che ha parlato di un “sistema arcaico di erogazione da parte della Regione”, Carlo Sechi (Sel) e Luciano Uras (Sel) che ha preso l’impegno di sollevare la questione in commissione Bilancio per tentare di recuperare risorse.

In chiusura il presidente Ladu ha raccolto l’appello per un’attenzione maggiore verso il mondo dell’emigrazione e assicurato un impegno della Commissione per l’elaborazione di una nuova legge.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon