Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàCultura sarda in lutto per la morte di Antonio Corriga

Attualità

Cultura sarda in lutto per la morte di Antonio Corriga

 La cultura sarda è in lutto per la morte del pittore Antonio Corriga, avvenuta ieri a Oristano, all'età di 88 anni.

 

Antonio Corriga era nato ad Atzara nel 1923. Negli anni della sua giovinezza Atzara era un punto di riferimento per moltissimi artisti non solo sardi. Nel paesino, al confine tra Mandrolisai e Barbagia, attratti anche dal bellissimo costume, sono passati molti dei i più grandi pittori sardi del Novecento, tra cui Filippo Figari, uno dei maggiori artisti sardi. E frequentando lo studio di Figari che Corriga imparò ad amare l'arte.

Trasferitosi a Oristano giovanissimo, dopo gli studi nella Penisola, cominciò a cimentarsi con la ceramica. Successivamente si dedicò quasi esclusivamente alla pittura e all'insegnamento.

I suoi soggetti preferiti sono sempre stati le processioni e i riti sacri, ma anche la realtà popolare e sociale della Sardegna.

Sue opere si trovano in molti musei non solo in Italia. Sue opere di grandi dimensioni sono conservate nella basilica di Bonaria a Cagliari e in altre chiese, e in uffici pubblici, come le sale Giunta della Provincia e del Comune di Oristano.

Oltre alla pittura Antonio Corriga aveva un’altra grande passione, la politica. E’ stato militante e dirigente socialista.

E’ morto nella sua casa di Oristano dopo una lunga malattia.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon