Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità Avvistata a Muravera coppia di aquile africane

Attualità

Avvistata a Muravera coppia di aquile africane

 Da circa sei mesi nell’oasi di Colostrai, nel comune di Muravera, nella Sardegna meridionale, si può ammirare una coppia di aquile pescatrici africane e urlatrice. Le hanno viste in molti. Altri hanno "cercato" di fotografarle con appostamenti in diverse postazioni. Non c’è stato nulla da fare. Apertura alare di circa due metri, livrea bianca e nera che le fa assomigliare all’aquila simbolo dell’America, i primi avvistamenti hanno lasciato stupiti gli appassionati del birdwatching. Cosa ci fanno nel Sarrabus due aquile di queste dimensioni, abituate a vivere nella striscia sub sahariana, nei laghi e nei fiumi di Muravera? Fra i tanti che le hanno viste, c’è anche Marco Marci, assessore comunale all’Ambiente di Muravera.

 

A detta degli esperti del centro di educazione ambientale "Naturalia", è improbabile che la coppia sia migrata dall’Africa. Sembra piuttosto verosimile che arrivi da un allevamento privato, forse dalla Corsica.

Nonostante ciò, la coppia si è inserita benissimo nell’ecosistema di Colostrai, i pesci non mancano e sembra che la coppia stia tentando di fare il nido nello stagno, ispirata dall’ottimo clima e dal cibo a portata di becco e con pochi concorrenti.

“La presenza dell’aquila urlatrice a Colostrai  insieme alle altre numerose specie di aironi, spatole e anatidi di tanti e sgargianti colori, stanno richiamando - dice l’assessore Marci - numerosi gruppi di appassionati che soprattutto nei weekend si vedono nei sentieri degli stagni armati di binocoli e macchine fotografiche. Le oasi umide di Capo Ferrato, Colostrai e Feraxi si confermano in questo modo tappe privilegiate per gli uccelli migratori che dall’Africa, raggiungono l’Europa e l’Asia”.

Ora esiste la possibilità di realizzare un centro visite a Capo Ferrato. Ma anche un centro di inanellamento per monitorare gli uccelli che attraversano il Mediterraneo partendo dall'Africa per attraversare poi la rotta Villasimius-Capo Ferrato. Ci sarebbe così la opportunità di studiare le rotte migratorie.

Antonio Serreli

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon