Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoMario Floris: il 2012 può essere l’anno della Riforma della Regione

Primo Piano

Mario Floris: il 2012 può essere l’anno della Riforma della Regione

 Il nuovo anno può segnare una svolta importante nei rapporti tra i partiti presenti in Consiglio regionale sui grandi temi istituzionali. Il 2012 può essere l’anno della Riforma della Regione. Ne è convinto l’assessore degli Affari generali, Mario Floris. In un’intervista rilasciata a Luigi Coppola, che pubblicheremo per esteso nel numero di Gennaio de “il Messaggero giornale dei Sardi nel Mondo online”, Floris illustra le ragioni del suo convincimento-auspicio.

 

Giunta regionale da una parte e Consiglio dall'altra, su temi come riforma della Regione o Statuto, cominciano a muoversi nel rispetto dei ruoli e delle prerogative, sulla base di un ordine del giorno unitario di circa un anno.

La Giunta regionale, a metà novembre, ha approvato e trasmesso al Consiglio  il disegno di legge concernente  norme sulla organizzazione degli uffici e del lavoro e sulla trasparenza amministrativa, predisposto dall'assessore Mario Floris. Il Consiglio, da lunedì 9 gennaio in Prima Commissione (quella competente su materie come autonomia, ordinamento regionale, rapporti con lo stato) ha in agenda  modifiche allo Statuto, legge statutaria,  nuova legge elettorale,  modifiche alla legge n.1 del '77, e disegno di legge sulla “ riforma della regione”.

Un fatto politico rilevante, nelle premesse. Si tratta di capire e vedere come le forze politiche di maggioranza e opposizione, così divise sulla legge finanziaria, vogliono invece cercare l'unità necessaria sulle citate riforme.

Intanto un passo lo ha compiuto la Giunta con il disegno di legge dell'assessore Mario Floris. Un provvedimento  complesso che comporta molte modifiche alla legge regionale n. 31 del novembre 1998 che aveva regolamentato la materia delle gestione delle funzioni e del personale della Regione, delle agenzie e degli enti  collegati. In pratica il primo tassello della riforma

“E' un tassello importante – ha dichiarato Floris - il primo di un più ampio, progressivo progetto di riforma della Regione. Diciamo che questa riforma è inutile se non viene accompagnata da tutte le altre riforme che sono necessarie come la modifica della legge elettorale, la modifica della legge n.1; la modifica della legge dello Statuto sardo”.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon