Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoTeatro sardo in tour in America Latina

Gli Appuntamenti nel mondo

Teatro sardo in tour in America Latina

 La compagnia teatrale “Ilfilodeldiscorso” di Alghero, formata dagli attori Ignazio Chessa ed Elena Solinas sarà protagonista di un lungo tour teatrale in America Latina. Su invito degli Istituti Italiani di Cultura e dei Circoli Sardi toccherà Guatemala, Colombia ed Argentina.


Il 5 febbraio ad Antigua, in Guatemala, nel Centro de Formación de la Cooperación Española, la compagnia “Ilfilodeldiscorso” porterà in scena “Carrosello”, uno spettacolo per famiglie dove i caratteri buffoneschi si incrociano con il bel canto, l'opera italiana e la tradizione dei burattini.
Il protagonista è il maestro Teodorico Saponetta interpretato dal poliedrico Ignazio Chessa che accompagnerà gli spettatori in un piccolo teatro d'opera vagante tra le note e i personaggi di Verdi, Rossini, Leoncavallo e Puccini. Lo spettacolo sarà replicato il 7 febbraio negli spazi dell'Istituto Italiano di Cultura a Città del Guatemala.
La compagnia parteciperà ad alcune iniziative dell'organizzazione non governativa Amistrada – Mojoca, fondata da Gerard Lutte e impegnata nel sostegno ai ragazzi di strada e per il reinserimento sociale. Il Guatemala è il paese più povero dell'America Latina, con forti contrasti sociali che accentuano i rischi di disagio minorile.
La compagnia attenta da sempre alle tematiche sociali e alla contemporaneità parteciperà inoltre al 2° Incontro Latino Americano del Teatro dell'Oppresso nella città di Quetzaltenango in programma fino al 30 gennaio. Al meeting multidisciplinare parteciperanno circa 500 artisti da tutto il mondo. Per la compagnia algherese è la seconda partecipazione all'incontro internazionale, il precedente si era svolto in Argentina nel 2010.
“Ilfilodeldiscorso” si trasferirà quindi in Colombia. A Barranquilla presenterà lo spettacolo “Carrosello” al VI Carnaval Internacional de las Artes. La compagnia sarda sarà uno dei nomi in cartellone con repliche da giovedì 9 a domenica 12 febbraio.
 La compagnia sarà poi ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Bogotà il 14 e il 15 febbraio nell'auditorium del liceo italiano “Leonardo da Vinci”. Per l'occasione gli attori Ignazio Chessa ed Elena Solinas presenteranno uno spettacolo e una conferenza sul teatro, dalla creazione dei personaggi alla messa in scena di uno spettacolo.
Una delle tappe del tour toccherà l'Argentina con una serie di appuntamenti nel marzo 2012. “Ilfilodeldiscorso” sarà ospite dell’ Asociaciòn “Dante Alighieri”.
Non mancano alcuni appuntamenti legati alla cultura della Sardegna. La compagnia di Alghero porterà un po' di Sardegna nei circoli dei sardi di Buenos Aires e La Plata e presenterà il recital “Retrattos - Ritratti” con la regia di Elena Solinas. Poesia e prosa di autori sardi come Gavino Ledda, Michelangelo Pira, Peppino Mereu e Antonio Gramsci.
In Argentina la compagnia teatrale ha voluto approfondire alcuni aspetti storici che legano la Sardegna con il continente americano. E' nato così il film documentario “L'emigrazione sarda in Argentina” realizzato nel 2010 con la Federazione Sardi Uniti, la collaborazione dei circoli sardi e la produzione della Società Umanitaria di Alghero. Dopo la presentazione ad Alghero nel dicembre scorso il documentario sarà presentato per la prima volta al pubblico di Buenos Aires. Il video realizzato da un'idea di Ignazio Chessa ed Elena Solinas insieme a Gianmarco Serra e Carlo Stoppa, raccoglie le interviste a uomini e donne che si sono trasferiti in cerca di fortuna in America del Sud nel novecento. Uno sguardo ravvicinato sulla diaspora degli emigrati sardi nel mondo.
La compagnia Ilfilodeldiscorso è nata nel 2000 dall'incontro di Ignazio Chessa ed Elena Solinas.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon