Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàLettere al messaggeroIl detenuto sardo nel carcere di Marsiglia

Lettere al Messaggero

Le vostre lettere

Il detenuto sardo nel carcere di Marsiglia

Caro Messaggero,
vi trasmetto copia della lettera che ho inviato al Consolato d’Italia a Marsiglia per segnalare il caso del detenuto sardo pubblicato nella pagina delle lettere nel numero di ottobre 2010 de “Il Messaggero sardo”. Sarebbe opportuno che il giornale segnalasse il cognome del detenuto (la lettera era firmata solo con il nome) al Consulat Gen. d’Italie 00056 Rue D’alger - 13005 - Marseille:
«Signor Console Generale, Mi permetto di trasmetterLe la pagina “posta” del Messaggero Sardo di ottobre, “mensile della Regione Autonoma della Sardegna per i Sardi nel mondo”, in cui si può leggere di un connazionale detenuto a Marsiglia, probabilmente alle Baumettes, che sembra conoscere le difficoltà che descrive. Mi dispiace constatare lo scarso interesse che costui, infelice in ogni caso, ha suscitato presso il periodico Sardo, che lo rimanda a una speranza che io ho voluto rilevare e trasmettere all’autorità più vicina e, io spero, la più competente. Le bottiglie affidate al moto ondoso sono ancora meno efficaci del servizio postale.
Voglia gradire, Signor Console Generale, i miei più rispettosi saluti».

 Caro Pallamidessi,

apprezziamo la sua sensibilità e la ringraziamo per averci fornito l’indirizzo del consolato al quale abbiamo inviato il nominativo del detenuto sardo che per ragioni di privacy non abbiamo pubblicato nel giornale. Non abbiamo gradito il suo accenno polemico. Il fatto stesso che lei abbia appreso del caso del detenuto sardo e si sia fatto interprete del suo problema presso il Consolato d’Italia a Marsiglia è la conferma indiretta che “le bottiglie affidate al moto ondoso” molte volte arrivano a destinazione. La vicenda di Umberto non ha suscitato “scarso interesse presso il periodico sardo”, al contrario. Il nostro compito è quello di dare visibilità alle vicende e ai problemi che altri hanno il dovere di affrontare e risolvere. È quello che abbiamo fatto pubblicando la lettera senza commenti che sarebbero stati superflui.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon