Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoLa Sardegna in lutto per la morte di Giovanni Lilliu

Primo Piano

La Sardegna in lutto per la morte di Giovanni Lilliu

 La Sardegna è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi figli più illustri: è morto oggi all'età di 97 anni il professor Giovanni Lilliu, Accademico dei Lincei, archeologo di fama mondiale, studioso e  massimo conoscitore della Civiltà nuragica.


Giovanni Lilliu nel 2007 ha ricevuto l'onorificenza "Sardus Pater" istituita dalla Regione Sardegna come riconoscimento da assegnare a cittadini che abbiano dato lustro alla Sardegna e si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale. Nessuno più Lilliu meritava l’appellativo di “Sardus Pater”.
Giovanni Lilliu è morto a Cagliari. Era nato il 13 marzo del 1914 a Barumini. Laureato in Lettere classiche si era specializzato alla "Scuola Nazionale di Archeologia" di Roma.
La reggia nuragica di Su Nuraxi, di Barumini, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell'Umanità, venne portata alla luce grazie alla intuizione del giovane Lilliu (che curò anche la campagna di scavi, negli  anni Cinquanta.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon