Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeSportCalcioAllenatore e calciatori sardi in Lituania

Allenatore e calciatori sardi in Lituania

 Un pezzo di Sardegna sbarca in Lituania. L’FK Tauras, squadra lituana che milita nella prima divisione (A Lyga), ha ingaggiato il tecnico Giovanni Scanu (ha preso il posto di Gedeminas Jarmalavičius), sino a poco tempo fa alla guida della Nuorese. E con Scanu sono arrivati anche cinque giocatori isolani Manuel Perra, Alfonso Malune, Francesco Cattide, Alessando Mascia e Giampietro Demurtas.


Sicuramente una grande vetrina per loro considerato che la formazione lituana ha partecipato all’Uefa Europa League 2011/2012. E’ stata eliminata al secondo turno di qualificazione dagli olandesi del Den Haag. Vi partecipò anche nella scorsa edizione (superò il Llanelli e poi fu eliminata dall’Apoel). Nello scorso campionato (terminato a novembre), il Tauras si è classificato al settimo posto. In questa società militò anche il lettone Janis Vaitkus, giocatore della Nuorese e portato in Sardegna dal presidente del Castiadas, Saverio Onano.
L’FK Tauras è una formazione di Tauragé, piccola città di circa 24 mila abitanti vicinissima al confine con la regione di Kaliningrad.
Arriva quindi al Tauras, Giovanni Scanu reduce dalla non fortunata esperienza con la Nuorese. E’ stato sostituito a campionato in corso dall’ex Cagliari, Marco Sanna.
Per Scanu subito la possibilità di riscattarsi. Il nuovo tecnico dei rossoneri ha guidato in passato Atletico Nuoro, Tuttavista e Galtellì ed è stato secondo di Ninni Corda a Tempio, Como, Alghero e Tavolara.
Tra gli acquisti del club lituano, il gioiellino di Burcei, Manuel Perra (classe 1989), nella foto. Colpo ufficializzato del sito (www.fktauras.lt) della società rossonera come quelli di Mascia, Malune, Cattide e Demurtas.
Il ventitreenne ha firmato il suo primo contratto da professionista. E’ reduce dalle esperienze con Monselice (Eccellenza) e Union Quinto (serie D). Perra, cresciuto nelle giovanili di Cagliari e Udinese, ha vinto il campionato di serie D col Como e ha maturato esperienze con Santegidiese, Cisco Roma, Val Vibrata, Sapri e Villasimius.
Ingaggiati anche il portiere Alfonso Malune (classe 1987), ex Olbia, Arzachena, Tortolì, Corrasi, Nuorese e Calangianus, il centrocampista Alessandro Mascia (classe 1986), ex San Teodoro, Olbia, Calangianus, Arzachena e Torres, il giovane Giampietro Demartis (classe 1992) e il difensore nuorese Francesco Cattide (classe 1985), ex Lanusei.
Il livello della serie A lettone è paragonato alla Lega Pro. Una nidiata di sardi approda quindi nella nazione baltica.
Antonio Serreli

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon