Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàPersonaggi illustri della Sardegna nelle foto di Salvatore Marras

Attualità

Personaggi illustri della Sardegna nelle foto di Salvatore Marras

 Non solo gli scatti che immortalano le personalità del mondo politico, culturale e storico di Sassari tratti dall’archivio fotografico di Salvatore Marras. Dal 9 febbraio, a Palazzo dell'Insinuazione, si possono ammirare oltre 150 istantanee del celebre fotografo di via Cetti che raccontano in modo dettagliato la Sassari del dopoguerra, attraverso gli eventi più significativi della vita cittadina dal 1947 al 1987. A rendere ancora più interessante l’esposizione, sono le cronache quotidiane della Nuova Sardegna.

 

Una mostra curata dal Direttore dell'Archivio Storico Comunale, Paolo Cau, e dal figlio di Salvatore Marras, Luigi, con la collaborazione di Paolo Corso.
L’esposizione si apre con le fotografie che ricordano le visite in città dell’ambasciatrice degli Stati Uniti, Clara Boote Luce (nel 1949), e del plenipotenziario americano James David Zellerbach, responsabile della missione del Piano di ripresa europea per l’Italia e figura di spicco dei primi anni della Regione sarda. E ancora, largo spazio viene dato alle cerimonie ufficiali, dalle inaugurazioni di monumenti e delle Facoltà universitarie, delle banche, degli uffici pubblici, fino all’arrivo in città di cardinali, agli insediamenti e ai funerali di arcivescovi. La vita politica è ben rappresentata dal comizio di Alcide De Gasperi del 1948, con una piazza d’Italia affollata, e dal processo Togliatti – Spanu Satta, altro evento memorabile per Sassari. Sono fotografie che raccontano una città dinamica e vitale, entusiasta, espressione degli anni del boom economico, delle eminenti figure politiche del tempo: Antonio Segni e Francesco Cossiga, fotografati in occasione delle elezioni del 1957; di nuovo Francesco Cossiga, durante la sua visita come presidente della Repubblica (1985); il segretario del Pci Enrico Berlinguer; Palmiro Togliatti. Anni di grandi inaugurazioni, di Platamona e della Colonna di Porta S. Antonio, della posa della prima pietra nella facoltà di Agraria da parte di Antonio Segni. Spazio anche alla festa per eccellenza della città, cuore dell’identità sassarese: i Candelieri. Una serie di scatti di Marras immortalano momenti  significativi della tradizione, dove spirito goliardico e religioso si incontrano: dal ballo tipico dei ceri votivi in onore della Municipalità, alle scene che fanno da sfondo al brindisi “a zent'anni” all’interno del Palazzo.
La mostra è stata promossa dall’assessorato regionale alla Pubblica istruzione e ai Beni culturali e dall’assessorato alla Cultura del comune di Sassari, con il patrocinio della Provincia di Sassari.
A margine dell’esposizione fotografica di Marras, il 20 febbraio l'Archivio storico comunale ha ospitato anche il convegno omonimo “Personaggi illustri della Sardegna nell'archivio fotografico di Salvatore Marras: 1947 – 1987”, con interventi dell’avvocato Raimondo Rizzu, ex sindaco di Sassari, del giornalista RAI Bruno Merella e del regista Antonello Grimaldi. Luciana Satta

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon