Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàIl “Diario Politico” di Giorgio Asproni all’Università di Pavia

Attualità

Il “Diario Politico” di Giorgio Asproni all’Università di Pavia

 Nella mattina di sabato 25 febbraio, nella storica Aula Foscoliana dell’Università di Pavia, per iniziativa del Circolo culturale sardo “Logudoro”, la presidenza della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Cagliari ha donato alla Biblioteca della omologa Facoltà pavese i sette volumi del famoso “Diario  Politico” di Giorgio Asproni (Bitti 1808 – Roma 1876): in esso il battagliero uomo politico sardo dal 1855 al 1876 ha  registrato e commentato le vicende parlamentari in Italia prima e dopo l’Unità, lasciandoci testimonianze essenziali sugli avvenimenti del nostro Risorgimento, del quale fu uno dei protagonisti.


I sette volumi (per un totale di oltre 3750 pagine di diario effettivo) furono stampati dal 1974 al 1991 nella collana “Collectanea Caralitana. Testi e documenti inediti o rari pubblicati dalla Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari” (fondata da Paola Maria Arcari) delle Edizioni Giuffrè di Milano,  a cura e con 100 pagine complessive di introduzione e note di Carlino Sole e di Tito Orrù (nel primo volume il profilo biografico di Asproni, firmato da Bruno Josto Anedda,  occupa 132 pagine). Particolarmente utili gli indici finali (della stampa periodica, delle persone)  di ciascuno dei volumi.
Fu proprio il compianto Tito Orrù, scomparso l’ultimo giorno del 2011, che si attivò perché la presidenza della Facoltà di Scienze politiche di Cagliari donasse una copia delle sette pubblicazioni al Circolo “Logudoro”, alla Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (FASI) e, appunto, alla Biblioteca della Facoltà pavese.
Il progetto era nato nei discorsi tra Tito Orrù e i dirigenti del “Logudoro” a latere degli incontri su Giorgio Asproni che avevano avuto luogo a Pavia (convegno di studi del 7 giugno del 2008 con successiva  pubblicazione degli  atti) e a Bitti e Nuoro (convegno internazionale dello stesso anno, nei giorni 13-16 novembre). P. P.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon