Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaRoma: 2 marzo – Convegno su Domenico Alberto Azuni

Gli Appuntamenti in Italia

Roma: 2 marzo – Convegno su Domenico Alberto Azuni

 Venerdì 2 marzo alle 16,30, nella  sede simbolica della Sala Protomoteca del Campidoglio, a Roma, si terrà il convegno “Intellettuali sardi dell’800 per l’Unità d’Italia-  - Ricordando Domenico Alberto Azuni”, nell’ambito del quale si approfondirà la figura storica e l’opera del grande giurista sardo.

L’iniziativa è promossa da Maria Gemma Azuni, Consigliere dell’Assemblea Capitolina, e dall’Associazione Salpare, da anni impegnate a valorizzare nella Capitale figure emblematiche della cultura sarda, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, e si avvale della collaborazione della Fasi e dei circoli sardi il Gremio e Acrase di Roma e Quattro Mori di Ostia.

 

 I lavori saranno aperti da Maria Gemma Azuni, e coordinati da Neria De Giovanni presidente dell’Associazione SALPARE.  Faranno seguito le relazioni dei docenti dell’Università di Sassari, Prof. Antonio Delogu su “Domenico Alberto Azuni: Comunità internazionale, Stato, Sardegna” e Prof. Aldo Maria Morace, su ”Gli scrittori sardi della seconda metà dell’800 e l’Unità dell’Italia”; infine, Maria Gemma Azuni tratterà un inedito profilo biografico dell’illustre progenitore. Letture a cura di Rosalba Mereu accompagnata dalla chitarra di Miriam Chiappi.

Domenico Alberto Azuni nacque nel 1749 a Sassari dove si laureò in legge all'età di ventitré anni. Si trasferì nel 1774 a Torino, diventando funzionario dell'ufficio generale delle "Finanze Reali". Nel 1796 pubblicò il Sistema universale dei principi del diritto marittimo d’Europa e tra il 1799 e il 1802 diede alle stampe il libro “Essai sur l'histoire géographique, politique et naturelle du royaume de Sardaigne”. 

Napoleone gli diede l'incarico di partecipare alla stesura del codice marittimo e commerciale francese; obiettivo che Azuni realizzò utilizzando un approccio "dal basso verso l'alto", ossia fece scaturire il codice da regole condivise, comprendendo principi e pratiche già in uso, anziché calare dall'alto delle norme.

Nel 1818 fu nominato giudice del Consolato di Cagliari e in seguito divenne presidente della biblioteca dell'Università. Azuni morì nel 1827 a Cagliari e fu sepolto nella Basilica di Bonaria.

Alla manifestazione, interverranno anche il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau e il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, città natale dell’illustre studioso. Sono stati invitati anche i sindaci di Cagliari, dove Domenico Alberto Azuni è sepolto, e di Olzai, paese originario di un ramo della famiglia Azuni,

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon