Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaVigevano: 17 marzo in mostra le vignette di Ugo Sajini

Gli Appuntamenti in Italia

Vigevano: 17 marzo in mostra le vignette di Ugo Sajini

 A Vigevano, nella mattinata di domenica 10 luglio 2011,  per iniziativa del locale Circolo sardo “S’Emigradu” presieduto da Giovanni Podda ci fu  la presentazione ufficiale alla cittadinanza della mostra della FASI e della Regione Sardegna “Fratelli d’Italia. 150° anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini”.

 

Nell’occasione  fu presente e prese la parola un artista locale: Ugo Sajini. Il quale ricevette meritati complimenti per la sua vignetta (esposta in mostra e pubblicata nel catalogo) riportante un dialogo tra il conte Cavour e il re Vittorio Emanuele II. Dice il primo:

“Maestà, i Briganti del Sud possono essere una risorsa”; risponde il re: “Caro Conte, dite che possono diventare Cosa Nostra?”.

Sajini volle regalare agli amici sardi di Vigevano due sue spiritose vignette,  improvvisate alla fine dei discorsi di presentazione.

Notizie di Sajini mi pervennero nel febbraio di quest’anno attraverso questo link

http://www.hacercomunidad.org/escribi/articulo/12669

che rinvia a un grande mostra “personale” dei lavori dell’artista presso il  “Museo de Humor Gráfico Diógenes Taborda” di Buenos Aires, inaugurata  l’otto marzo e che rimarrà aperta per tutto il mese.

Ma anche a Vigevano è in programma, per iniziativa dell’Assessorato alla Valorizzazione culturale del Comune (con la collaborazione della Cooperativa Agricoltura  5 Terre), una rassegna dei disegni satirici e ironici e delle  divertenti composizioni grafiche di Sajini. Ha per titolo “La Vignetta di Sajini. Manifattura Umoristica e Vitivinicola” e si terrà presso il Castello di Vigevano (Strada Sotterranea Nuova) dal 17 marzo al 1° aprile (ingresso gratuito).

Sajini,  oltre che un brillante illustratore e umorista grafico,  è un raffinato viticultore

(noi tutt’al più lo seguiamo nel gioco umoristico di parole sottinteso per il quale VIGNETTA sarebbe il diminutivo di VIGNA…).

A Buenos Aires non sappiamo ma a Vigevano non mancherà – per dirla con una battuta, appunto, di spirito – né lo spirito nel significato di  capacità di ironia e di umorismo né lo spirito inteso come  alcool.

Paolo Pulina

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon