Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoSciopero generale per il lavoro in Sardegna

Primo Piano

Sciopero generale per il lavoro in Sardegna

 Migliaia di persone (20 mila secondo i sindacati, 15 mila per la Questura) hanno attraversato in corteo le vie di Cagliari in occasione dello sciopero generale dell'industria e delle attività produttive proclamato da Cgil, Cisl e Uil della Sardegna per sollecitare da Governo e  Regione interventi concreti per creare lavoro.

Il corteo si era aperto con uno striscione con la scritta "Rossella libera", portato dalle donne del sindacato.

 

I sindacati chiedono al Governo nazionale di rendere prioritaria la “vertenza Sardegna”, e accusano la politica regionale di  non essere capace di dare risposte per la “crescita e lo sviluppo”.

Il corteo si è concluso nella piazza del Carmine con gli interventi dei leader sindacali. Il segretario nazionale della Uil, Luigi Angeletti è stato contestato con fischi e cori di “venduto” e di “l'art. 18 non si tocca”.  Il leader della Uil ha continuato il suo intervento nonostante la contestazione.

“Il sindacato continuerà la sua battaglia per il lavoro e le tutele  - ha detto il segretario regionale della Cgil, Enzo Costa fino a quando non verrà attivato un tavolo di confronto serio che ponga la vertenza Sardegna nell'agenda del Governo: l'Esecutivo nazionale deve capire che tagliare gli ammortizzatori sociali significa aumentare le sacche di povertà”.

Il segretario della Cisl sarda, Mario Medde, ha denunciato “il silenzio totale del Governo nazionale e della Regione sul rilancio delle attività produttive in Sardegna. Noi poniamo un problema politico, perché la classe dirigente sarda non soddisfa la domanda di lavoro ed è poco credibile quando tenta di alzare la voce con Roma”.
“I tavoli tecnici non servono più – ha detto la segretaria della Uil sarda, Francesca Ticca - le analisi le abbiamo già fatte tante volte è arrivata l'ora di sederci ad un tavolo politico per dare risposte al sistema produttivo dell'Isola: nessuna politica assistenziale, ma azioni attive per il lavoro”.

Queste sono le cifre della situazione di crisi: 350 mila persone sotto la soglia di povertà, 30 mila posti di lavoro persi nell'ultimo anno, oltre 100 mila lavoratori, su 450 mila, che usufruiscono di ammortizzatori sociali.
Quello di oggi è il quarto sciopero in tre anni organizzato da Cgil-Cisl-Uil. L’ultimo l’11 novembre scorso aveva portato a Cagliari 60 mila persone.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon