Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaBiella: 22 marzo – Presentazione “Fiori in Famiglia”

Gli Appuntamenti in Italia

Biella: 22 marzo – Presentazione “Fiori in Famiglia”

 Giovedì 22 marzo, alle 21, nelle sale del “Punto Cagliari”, del circolo “Su Nuraghe” ,in via Galileo Galilei 11, a Biella, nuovo appuntamento con i libri. Sarà presentato “Fiori in Famiglia - storia e storie di Eva Mameli Calvino”, scritto da Elena Accati. Introduce Battista Saiu, presidente di Su Nuraghe.

 

Roberto Perinu presenterà la scrittrice che, nei suoi racconti editi dall’editoriale “La Scienza”, parla di una donna di Sardegna. La serata, rientra tra gli appuntamenti periodici del circolo sardo, in cui si illustrano libri e scrittori della nostra Isola.

All’evento, organizzato in collaborazione con la Libreria Giovannacci, interverrà Patrizia Bellardone, direttrice della Biblioteca civica di Biella.

L’appuntamento di giovedì 22 marzo, presente l’autrice, è dedicato al libro Fiori in famiglia, che racconta la straordinaria vicenda di studiosa e di donna di Eva Mameli Calvino (Sassari, 1886 - Sanremo, 1978), illustre botanica, madre del famoso scrittore Italo Calvino, creatrice, insieme al marito, il sanremese Mario Calvino, dell’istituto Sperimentale per la floricoltura di Sanremo, oggi il più importante d’Italia e tra i più importanti in Europa.

Personaggio affascinante per la famiglia sarda di Biella: uno dei tanti che hanno dato lustro alla nostra isola, dedicando la vita alla scienza ed alla ricerca con rigore, onestà intellettuale e morale: un vanto per chiunque sia sardo, un onore per chiunque sia semplicemente italiano.

La Biblioteca Civica di Biella è in possesso di importanti pubblicazioni di Eva Mameli Calvino, che saranno presentate dalla direttrice Patrizia Bellardone.

Eva Mameli Calvino, si laurea in Matematica, Cagliari, (1905), a 19 anni; si laurea in Scienze Naturali, Pavia (1907), a 21 anni. Libera docente in Botanica (1915), prima donna in Italia in tale disciplina.

Nel 1920, insieme al marito Mario Calvino, si trasferisce a Cuba fino al 1925; poi a Sanremo. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche, di cui la prima nel 1906 (Cagliari); dal 1931 al 1947 dirige col marito la Società Italiana Amici dei Fiori e il periodico “Il Giardino Fiorito”; si è occupata di lichenologia, micologia e fisiologia vegetale; di genetica applicata alle piante ornamentali, di fitopatologia e di floricoltura.

Elena Accati, laureata in Scienze Agrarie presso l’Università di Torino, Professore Ordinario di Floricoltura è responsabile del Master Universitario in “Progettazione del paesaggio e delle aree verdi” della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon