Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàInaugurata all’Acsit di Firenze la mostra “Orizzonti”

Attualità

Inaugurata all’Acsit di Firenze la mostra “Orizzonti”

 Venerdì 16 marzo, nella sede dell'Associazione Culturale Sardi in Toscana (Acsit), in piazza Santa Croce a Firenze è stata inaugurata, alla presenza di autorità cittadine, la mostra “Orizzonti” di Erminio Zara e Paolo Pala.

 

L’evento, è patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Firenze, dal Quartiere 1 Centro storico, dalla FASI, e dall’ACSIT.

Erminio Zara, sardo di Iglesias, a Firenze dal 1974. pone le proprie radici identitarie come riferimento della sua suggestione artistica.

Le opere esposte riproducono, con atmosfera ed incanto, le architetture della sua Iglesias e propongono con affetto e partecipazione gli scorci, le dimore e le miniere del Sulcis.

Si è occupato di scenografia, incisione e grafica. Ha partecipato a numerose personali in Italia e all’estero. Numerose le città che hanno ospitato le sue opere tra queste Firenze, Trento, Cagliari, Vercelli, Pisa, Siena, Piacenza .I suoi quadri sono stati esposti anche a Madrid e Bruxelles.

Paolo Pala, sculture, figlio d'arte, dal Comune di Decimomannu dove risiede, ha portato le sue originali sculture, che raccolgono, in una plasticità dinamica, il senso della vita nei suoi attimi e nei suoi momenti, anche intimi.

Le  figure che presenta, usando come materiale delle sue opere, la roccia, che si trova ovunque in Sardegna, hanno dimensioni tali da poter stare all'interno di un appartamento come un preziosissimo soprammobile  che nobilita lo spazio dove viene inserito.

Festeggiati dai moltissimo amici ed allietati dalla musica dei giovani del circolo gli autori hanno espresso il loro pensiero.

Erminio Zara, in particolare, ha voluto ricordare come è stata, a distanza di 10 anni, sua precisa  intenzione quella di portare le sue opera all'interno del circolo Acsit, risorto a nuova vita, dopo un lungo periodo di “buio”, come un auspicio per un rinnovamento e  per il ritorno del  valore dell'accoglienza.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon