Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoTeatro sardo in Argentina dal 24 al 31 marzo

Gli Appuntamenti nel mondo

Teatro sardo in Argentina dal 24 al 31 marzo

 La compagnia di teatro sarda “Ilfilodeldiscorso”, presenta in Argentina due opere: “Retrattos” e “Carrosello”. L’iniziativa – come segnala la presidente della Federazione, Marga Tavera, è organizzata dai circoli “Sardi Uniti” di Buenos Aires, “Antonio Segni” di La Plata, “Raices Sardas” di San Isidro, e dal circolo sardo di Villa Bosch.

 

“Retrattos”:con Elena Solinas e Ignazio Chessa propone brani sono tratti da “Padre padrone” di Gavino Ledda. Tratta i temi del lavoro minorile, povertà, impossibilità di frequentare la scuola, solitudine.

Da “Sos Sinnos” di Michelangelo Pira che tratta i temi de codice barbaricino, relazioni umane, cambio generazionale, colonizzazione, abusi di potere.

Etrambi gli autori descrivono usi e costumi della Sardegna.

“Retrattos” propone anche  un breve poema in sardo di Peppino Mereu. Il suo testamento in cui l'autore ricorda dei momenti della sua vita e si congeda amichevolmente.

I testi sono accompagnati da delle musiche originali molto suggestive composte da Andrea Cossu e Claudio Gabriel Sanna.

“Carrosello”, di e con Ignazio Chessa, con la collaborazione di Elena Solinas, Francesco Palmieri, Alice Polo e Guido Beltrami.

Tecniche utilizzate: Burattini a guanto, a bastone, a vista, ombre.

Un bizzarro macchinista arriva con un carro che si trasforma in un teatrino dell’Opera. Il Maestro Teodorico Saponetta presenta un pout-pourri, un cocktel, insomma, una macedonia di música per piccoli e grandi melomani. I buratini Tonio, Figaro, Violetta, Butterfly e altri cantano le noti di grandi musicisti: Verdi, Puccini, Rossini, Leoncavallo.

Il pubblico è invitato a far parte dei cori nel gran “Carrosello” di música e divertimento.

Il programma prevede il debutto il 25 marzo nel Teatro Martin Fierro, organizzato dal circolo “Raices Sardas” Zona Nord di S. Isidro: con “Carrosello” alle 16.00 e “Retrattos” alle 18.00.

Il 30 marzo nella sede del circolo “Antonio Segni” di La Plata  alle 19.00 sarà presentato “Retrattos”.

Il 31 marzo nella sede del circolo “Sardi Uniti” di Buenos Aires, con la collaborazione del circolo sardo di Villa Bosch, sarnno proposti alle 18.00 “Carrosello” e alle 18.00

“Retrattos”.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon