Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoRimborsi spese per elettori sardi iscritti all’AIRE

Primo Piano

Rimborsi spese per elettori sardi iscritti all’AIRE

 L’assessorato degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione ha reso noto, con un comunicato pubblicato nel sito della Regione Sardegna gli importi dei rimborsi per gli elettori sardi residenti all'estero che rientrano nell’Isola per votare in occasione dei referendum del 6 maggio e delle elezioni amministrative del 20-21 maggio.Il contributo è pari a 361,52 euro per gli elettori provenienti da paesi europei ed a 619,75 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.


In caso di ballottaggio, l'elettore rientrato all'estero che affronta un nuovo viaggio ha diritto ad un ulteriore contributo dello stesso importo, se dimostra, con i biglietti di viaggio dell'intero tragitto, l'avvenuto spostamento.
Il contributo viene erogato all’interessato dall'amministrazione comunale presso la quale l'elettore ha votato.
Gli elettori devono essere iscritti all'anagrafe italiana residenti all'estero (Aire) di un Comune sardo (possono beneficiare dell'agevolazione anche gli elettori per i quali la procedura di iscrizione sia ancora in corso, se attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza).
Devono aver votato in occasione di consultazioni per il rinnovo del Consiglio comunale e per l'elezione del Sindaco o in occasione di elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale o regionale oppure di referendum abrogativi e consultivi a carattere strettamente regionale;
Devono aver compiuto il viaggio di arrivo al Comune sardo non prima di due mesi dalla data delle votazioni e quello di rientro al Paese estero non oltre i due mesi successivi.
Non hanno, invece, diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza all’estero.
Gli elettori interessati devono richiedere il contributo prima del rientro al Paese estero.
L'elettore deve presentare al Comune in cui ha votato: i biglietti di viaggio per l’andata ed il ritorno; la tessera elettorale vidimata dalla sezione elettorale; un documento d'identità.

Il contributo viene erogato all’interessato dall'amministrazione comunale presso la quale l'elettore ha votato.

Per ulteriori informazioni ci si può collegare alla seguente pagine web
http://www.regione.sardegna.it/j/v/48?s=1&v=9&c=64&c1=1291&idscheda=286564

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon