Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàA Grenoble canti musica e cultura di un popolo

Attualità

A Grenoble canti musica e cultura di un popolo

 Per quattro giorni, dal 15 al 18 marzo, la Sardegna è stata in vetrina a Grenoble, con “Canti, musica e cultura d’un popolo”, questo lo slogan che ha sintetizzato la manifestazione organizzata dall’Associazione “Sardinia” presieduta da Mina Puddu, in collaborazione con l’Aitef, e che ha riscosso un grande successo non solo tra la comunità italiana, ma anche tra la popolazione locale, che ormai  partecipa con grande interesse alle attività del circolo sardo, che ogni anno propone iniziative culturali di grande impatto. E mentre va in archivio questa manifestazione, già si pensa  alle “Giornate Italiane” in programma per il prossimo mese di giugno.

 

La scrittrice Pia Deidda ha presentato il suo ultimo libro “E cantavamo alla luna’ ambientato nel meraviglioso bosco di Seleni, a Lanusei.

Altro libro presentato con successo è stato “Passo a quattro mori” di Valentina Usala.

Il sindaco di Grenoble, Michel Destot, ha partecipato alle manifestazioni con interesse ed è stato attento alle problematiche dei nostri conterranei che vivono a Grenoble e nei dintorni. Come ha sottolineato nel suo breve intervento di ringraziamento, lui la Sardegna la conosce e l’apprezza, tanto che viene in vacanza in Ogliastra con la sua famiglia.

La manifestazione di Grenoble, alla quale ha partecipato anche il dirigente dell’Aitef Sardegna, Antonino Casu, non è stata una vetrina importante solo per le due scrittrici, ma anche per un giovane imprenditore di Lanusei, Andrea Macis, che ha fatto conoscere la sua birra “Seleni”, prodotta nel birrificio Ilienses.

Grande successo ha riscosso anche il gruppo folk “San Salvatore” di Escalaplano, che si è esibito al termine della serata.

Ma il momento più suggestivo e coinvolgente è stato quello della messa che è stata celebrata nella Missione cattolica, che è stata accompagnata dal suono delle launeddas di Jonathan della Marianna e dalla chitarra di Bruno Noli e dal canto di Virginia Pisu.

 (A.DC )

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon