Dieci medaglie, quattro d'oro, tre d'argento e altrettante di bronzo: è questo il ricco bottino ottenuto dai nuotatori sardi ai campionati italiani giovanili invernali di Riccione che hanno visto in gara per una settimana il meglio del nuoto giovanile italiano. La Sardegna vi ha preso parte con una rappresentanza nutritissima: ben 50 atleti delle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti: 37 uomini e 13 donne.
Ed è stata capace di mettersi in bella evidenza, portando a casa quattro titoli italiani di categoria: quelli di Francesca Annis dell'Atlantide Elmas nei 200 misti Juniores anno di nascita 1996; di Edoardo Bertelli dell'Esperia nei 200 rana Ragazzi 97 e quelli (due) di Andrea Farru dello Sport Full Time Sassari nei 50 farfalla e 50 rana Cadetti. La Annis ha poi raccolto altre quattro medaglie: d'argento nei 200 delfino, 400 misti e 100 stile libero, di bronzo nei 200 stile libero.
Complessivamente è salita sul podio al termine di cinque delle sei gare disputate, confermando le aspettative della vigilia e dando un'ulteriore prova delle sue grandi doti. Attese erano anche le medaglie di Andrea Farru che però è andato oltre le più rosee previsioni conquistando due titoli
italiani tra i Cadetti. Il nuotatore sassarese era già salito sul podio dei tricolori giovanili ma mai sul gradino più alto. A Riccione ci è riuscito due volte, sorprendendo soprattutto nei 50 farfalla. Veterano del podio anche Mauro Coni, dell'Esperia, che ha vinto il bronzo nei 1500 stile libero
Cadetti bissando il successo ottenuto sempre a Riccione poche settimane prima ai campionati italiani di fondo indoor con il bronzo nei 5000 metri Cadetti.
Prime medaglie ai tricolori di categoria invece per Edoardo Bertelli, altro esperino, oro nei 200 rana Juniores classe 1997 e per Emanuele Cadeddu della Ferrini, bronzo nei 50 dorso Juniores 1995.
Un bilancio lusinghiero quello dei tricolori di Riccione, che conferma il buono stato di salute del movimento sardo, capace di reggere il confronto a livello giovanile con realtà che possono fare affidamento su mezzi ben più cospicui.
L'appuntamento più importante ora è con i campionati europei juniores, che si svolgeranno dal 4 all'8 luglio ad Anversa: la Sardegna sarà presente con Francesca Annis, che è stata capace di ottenere il pass nei 200 delfino e nella staffetta 4x100 stile libero ma tenterà di qualificarsi
anche nei 200 misti in occasione del Trofeo Sette Colli, in programma a metà giugno a Roma.
Liliana Fornasier