Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoBarcellona: 28 aprile – convegno su Sa Die de sa Sardigna

Appuntamenti news

Appuntamenti

 

Sempre  nel corso della serata, alle 18.30,  verrá inaugurata una mostra fotografica sui luoghi un tempo protagonisti di questi antichi e importanti avvenimenti e sui costumi piú rappresentativi di ogni provincia Sarda.

L’intenzione sarebbe quella di riscoprire un importante pezzo di storia sarda, che s’inserisce in quel filone storiografico europeo che dalla rivoluzione francese arriva al costituzionalismo moderno; sviluppando riflessioni in merito allo Statuto Sardo, chiarendone gli aspetti di specificità storico-politica a livello nazionale ed europeo.

I relatori invitati a parlare al convegno saranno:

Il dottor Giacomo Floris, studioso  di storia sarda, ricercatore presso il Dipartimento di Storia Medioevale dell’Università di Barcellona, che esporrá una relazione dal titolo  “Gli anni della sarda rivoluzione”; mentre  il dottor Antoni Albacete i Gascón, studioso di storia e direttore dell’archivio comunale della città di Calafell illustrerà le relazioni tra “les corts Generals de Catalunya i els parlaments Generals de Sardenya”.

Successivamente, la dottoressa Alessandra Arru, dottoranda in Storia contemporanea all’Università di Barcellona, farà un excursus su la vita e le opere di Giò Maria Angioy.

Il moderatore del dibattito sarà il dottor Raffaele Melis presidente dell’Associazione dei Sardi a Barcellona, al quale spetterà chiudere il convegno con un intervento riguardante lo Statuto autonomo della Sardegna.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon