Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoApprovati dalla Giunta gli interventi per l’emigrazione

Primo Piano

Approvati dalla Giunta gli interventi per l’emigrazione

 “I Sardi nel mondo sono una risorsa importante per la nostra Isola ed è necessario proseguire nel cammino intrapreso vent’anni fa, valorizzandola però in maniera adeguata ai tempi. La Sardegna è la Regione che investe maggiormente nel settore perché lo considera un patrimonio umano e culturale che ha contribuito a farla conoscere ovunque”.

Lo ha detto l’assessore del Lavoro, Antonello Liori, commentando l’approvazione da parte della Giunta regionale del Programma 2012 degli interventi in favore dei ‘Sardi nel mondo’, che riguarda i circoli, le federazioni e le associazioni di tutela dell’emigrazione. 

 

“Nonostante una riduzione dello stanziamento totale (3,5 milioni di euro), per quest’anno le risorse spettanti al funzionamento delle organizzazioni sono state addirittura incrementate, mentre - ha sottolineato l’assessore Liori - sono rimaste invariate quelle per i progetti a loro riservati. Nel nuovo programma sono presenti anche alcuni nuovi indirizzi, in particolare per favorire il ricambio generazionale, da tempo auspicato all’interno delle realtà organizzate dell’emigrazione, e lo sviluppo delle potenzialità di crescita culturale, sociale ed economica, come la banca dati delle ‘eccellenze dei sardi nel mondo’,  la creazione di  un ufficio di valenza strategica nei paesi caratterizzati da economia emergente, la formazione dirigenti per i circoli, i seminari tematici con altre Regioni che, come la Sardegna, presentino importanti esperienze di emigrazione e l’organizzazione della ‘Giornata dei Sardi nel mondo’ evento da programmare nell’Isola con il coinvolgimento di  organizzazioni ed esponenti della politica, della cultura, dell’arte e dello spettacolo per favorire il dibattito sul tema dell’emigrazione”.

E’ stato anche deliberato il riconoscimento del circolo “Eleonora D’Arborea” di Pesaro.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon