Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàVercelli: concerto di Rita Sannia and friends

Attualità

Vercelli: concerto di Rita Sannia and friends

 Successo a Vercelli del concerto di Rita Sannia dedicato alla canzone dalla Sardegna all’America. L’appuntamento era per sabato 21 aprile alle 17,30, nel Circolo sardo “Giuseppe Dessì”, nell’ambito delle celebrazioni di “Sa die de Sa Sardigna” dove si è esibita la bravissima cantante Rita Sannia. Prima del concerto gli spettatori hanno potuto assistere al filmato “La stagione della libertà”- Omaggio a Giovanni Maria Angioy.

 

Il recital pomeridiano di Rita Sannia al circolo “Dessì” di Vercelli è stata l’occasione per presentare per la prima volta al pubblico del Piemonte Orientale la vocalist di Iglesias che per l'occasione si è presentata con un trio inedito, allestito allo scopo, con Alessandro Carabelli al pianoforte  e Mauro Ghiani alla batteria e alle percussioni.

Si è trattato di un vero e proprio concerto, dove Rita ha confermato le innumerevoli qualità d’originale cantante, d’affabile intrattenitrice e di raffinata musicista, in grado di scrivere o selezionare un repertorio assai vasto, che fa proprio con gusto, sensibilità, lirismo passando disinvoltamente dai pastellati colori jazz alle intime sfumature folk, dagli echi popolari alle tinte vivaci della world music: cantare ad esempio in lingua portoghese per lei risulta familiare quanto il sardo o l'italiano: ne ha dato prova appunto sabato avvicinandosi alla bossa nova di Baden Powell (Alem do amor) di A.C.Jobim (Samba de una nota). Ma la Sannia si è rivelata anche a proprio agio con il tango argentino (Malena) o con il song americano (Over the raimbow), non senza trascurare le tradizioni etniche in Anninia de giagia dedicata a sua nonna Rosa, che è stato il primo contatto fra lei e la musica. E non è mancato nemmeno un piccolo tributo a Fabrizio de André con una versione molto toccante de La città vecchia, per un breve intermezzo dedicato al tema ‘Faber e la Sardegna’ con la presentazione del testo Fabrizio De André la storia dietro ogni canzone (Barbera Editore), andato a ruba, alla fine della serata, proprio come il libro-cd Legatura di valore (edizioni Dodici Lune) che Rita Sannia ha pubblicato nel 2010 a completamento di un lungo percorso espressivo, di cui ha dato appunto mirabili saggi al Circolo “Dessì”, dove Dino Musa ha fatto gli onori di casa, facendo gustare, dopo gli immancabili bis, i piatti isolani tipici dagli gnocchetti al pane carasau, fra la gioia e la contentezza di tutti i numerosissimi intervenuti. In rappresentanza delle istituzioni ha presenziato l’assessore del Comune di Vercelli Ketty Politi.

Guido Michelone

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon