Il pugile italiano più giovane in assoluto che parteciperà alle Olimpiadi è un sardo doc: si chiama Manuel Cappai e ha 19 anni.
Mini mosca, categoria 49 chilogrammi, è un figlio d’arte. Il padre è Fabrizio Cappai, ex campione italiano professionisti dei piuma.
Dopo Andrea Mannai, 24 anni dopo, in quel di Seul, ecco direttamente da Quartu alla ribalta dell “Exel London Arena” nella capitale britannica, Manuel Cappai per dire la sua nei giochi sportivi più importanti al mondo.
E non è poco per il giovane talentuoso pugile campidanese che in poco più di tre anni di attività ha bruciato le tappe. Ha iniziato a calcare il ring il 31 gennaio del 2009. Il pass olimpico l’ha ottenuto a Trebisonda in Turchia, dove nei quarti di finale ha battuto il polacco Lukasz con un punteggio che non ammette discussioni 19 a 9. Ambizioso e sicuro delle proprie capacità, Manuel Cappai è entrato ben presto nel giro della nazionale azzurra.
Quest’anno alla Chemisty Cup di Halle, in Germania ha conquistato la medaglia di bronzo. Il 2011 è stato ricco di soddisfazioni.
Nel Memorial Vilaznia in Albania è salito sul podio più alto. Un altro bronzo è andato a “renderselo” in Ucraina e poi ciliegina finale il titolo italiano a Reggio Calabria. Ora il grande passo verso le Olimpiadi assieme agli altri sei pugili nostrani: Vittorio Parrinello, Domenico Valentino, Vincenzo Picardi, Vincenzo Mangiacapre, Clemente Russo e Roberto Cammarelle. Mica male come gruppo! “ Mi sento sicuro e sono in continuo miglioramento - dice Manuel - per me è una grande soddisfazione partecipare alle Olimpiadi di Londra e cercherò di fare bella figura “.
Il ritratto migliore del pugile quartese lo affidiamo al padre Fabrizio. “ Credo di aver costruito un po’ un mio sosia nel modo di combattere- Manuel sa leggere il match con furbizia e sul ring riesce ad essere freddo e deciso”.
E chissà che con astuzia e un pizzico di coraggio il giovanissimo Cappai non ci regali, da Londra, una gradita sorpresa. Siamo convinti che sarà un mini mosca molto fastidioso per tutti.
Andrea Porcu