Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoConcorso su cultura sarda per discendenti di emigrati

Primo Piano

Concorso su cultura sarda per discendenti di emigrati

La Federazione delle 70 Associazioni Sarde in Italia (FASI), con il patrocinio e il contributo Assessorato del Lavoro della  Regione Sardegna,  bandisce un “Concorso nazionale sulla cultura sarda” per ragazzi sardi di seconda e terza generazione residenti nell’Italia continentale. Il concorso è riservato agli scolari di 4a e 5a elementare (10/11 anni); agli studenti di scuola media inferiore (12/14 anni); e agli studenti di scuole medie superiori (15/19 anni).

La partecipazione al concorso prevede la presentazione di un elaborato: tema, saggio o articolo sulla Sardegna. Gli elaborati devono pervenire alla presidenza della FASI entro domenica 17 giugno 2012.

 

Argomenti del concorso sono: Letteratura (es. scrittori sardi: il premio Nobel Grazia Deledda, Giuseppe Dessì; ecc.); Storia (es. civiltà nuragica; 28 aprile 1794; i moti delle chiudende; la Brigata “Sassari”;  il pensiero federalista e autonomista); Sardi illustri (es. Emilio Lussu; Antonio Gramsci; Francesco Cocco Ortu; Francesco Cossiga; ecc.); Territorio e ambiente (es. coste, paesaggi, monti, descrizione di un paese); Cinema, musica, arte, sport in Sardegna;  Una storia di emigrazione (es. storia del padre, madre, parente).

Gli elaborati saranno giudicati da una Giuria formata da sei componenti (insegnanti e dirigenti FASI). La Giuria è così composta da Paolo Pulina (presidente, responsabile del Progetto regionale), Maria Concetta Marceddu (insegnante, responsabile nazionale Donne della FASI),  Pasqualina Deriu (insegnante, per Circoscrizione Lombardia), Giuseppina Pira (insegnante, per Circoscrizione Nord Est), Pia Deidda (insegnante, per Circoscrizione Nord Ovest), Antonietta Lutzu (insegnante, per Circoscrizione Centro-Sud).

Gli autori dei 30 migliori elaborati saranno premiati con libri, CD e DVD (scuola elementare); con  un tour storico-archeologico in Sardegna (settembre 2012) riservato a  25 studenti della scuola media inferiore e superiore. 

A tutti i partecipanti verrà donato un libro o un DVD.

L’iniziativa intende: promuovere la conoscenza della cultura sarda presso le seconde e terze generazioni; avvicinare al Circolo i figli dei soci e degli emigrati sardi del territorio; selezionare giovani favorendo la conoscenza dell’isola attraverso un tour nei luoghi storici e archeologici più interessanti e meno conosciuti della Sardegna.

Spetta quindi a ciascuno dei  70 Circoli degli emigrati sardi sviluppare il massimo impegno per  promuovere e divulgare il concorso presso i sardi associati e non associati, presso gli insegnanti e le scuole del territorio di competenza così da raggiungere i giovani e i ragazzi di seconda e terza generazione residenti nell’Italia continentale e così da riuscire a sensibilizzarli sull’utilità di partecipare a questa gara narrativa (tema, saggio o articolo sulla cultura dell’isola dei loro progenitori) con premi finali.

Ogni Circolo in contemporanea potrà organizzare una graduatoria dei lavori presentati dai giovani partecipanti del proprio territorio di riferimento e organizzare una propria manifestazione di premiazione.

Ogni Circolo nominerà un referente che raccoglierà  gli elaborati e che terrà direttamente i contatti con l’organizzazione nazionale FASI.

Gli elaborati devono pervenire entro domenica 17 giugno 2012 alla Presidenza della

FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA

Via delle Piazze 20 – 35122 PADOVA

Tel 049 9876442 – fax 872 44 25

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon