Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàA Concorezzo la Sardegna vista da Mantegazza

Attualità

A Concorezzo la Sardegna vista da Mantegazza

 Domenica 6 maggio, nella Sala mostre di Villa Zoia a Concorezzo,  è stata inaugurata la mostra fotografica “Profili e paesaggi della Sardegna e della Lombardia” dedicata al medico e antropologo  Paolo Mantegazza (nato a Monza nel 1831, morto il 28 agosto 1910 a San Terenzo-Lerici-La Spezia).

 L’iniziativa, nell’ambito del gemellaggio tra Concorezzo e Carloforte, è stata voluta dal circolo “Sardegna” di Monza – Concorezzo – Vimercate per rendere omaggio all’autore del volume “Profili e Paesaggi della Sardegna”, scritto a seguito della sua partecipazione nel 1869 al viaggio di studio nell’isola intrapreso dai componenti della Commissione parlamentare,  presieduta da Agostino Depretis,  allo scopo di indagare  sulle cause dell’ arretratezza delle condizioni economiche e sociali della Sardegna e di indicare i possibili rimedi. 

 

Paolo Pulina, giornalista pubblicista, dell’Esecutivo nazionale della FASI, nella conferenza di presentazione della mostra ha ricordato che “i membri della commissione si recarono in Sardegna nel febbraio 1869 e vi si trattennero per circa un mese spostandosi da un capo all’altro e visitando anche l’interno. La commissione non stilò però mai la relazione scritta che avrebbe dovuto far seguito alla visita nell’isola. Solo Paolo Mantegazza colse l’occasione per la stesura nello stesso anno del volume “Profili e paesaggi della Sardegna” (che fece conoscere aspetti essenziali della civiltà isolana con l'ampia trascrizione dei proverbi sardi raccolti dal canonico Giovanni Spano di Ploaghe) mentre Quintino Sella (ingegnere minerario) pubblicò nel 1871 un saggio sulle condizioni dell’industria mineraria sarda”.

Il sindaco di Concorezzo, Riccardo Borgonovo, e gli altri amministratori comunali hanno confermato un giudizio molto positivo sull’azione costante svolta dal Circolo sardo nel favorire un permanente scambio interculturale fra Concorezzo (e la Lombardia)  e le città e i paesi della Sardegna.

La Mostra  (realizzata in collaborazione con l’ Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna e con la FASI e con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Concorezzo e del Comune di Carloforte)  resterà aperta fino al 20 maggio.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon