Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàRicette SardeCucina di casa nostra Maggio

Cucina di casa nostra Maggio

CRUGUXIONIS DE PASCH’E NADALE

PETTI DI POLLO ALLE OLIVE NERE SECCHE

PATATE IN CAMICIA DA CAMPO

TORTA FARCITA ALLA RICOTTA

CRUGUXIONIS DE PASCH’E NADALE

 

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:

 

 

Gr. 200 di semola di grano duro;

n. 1 uovo intero;

gr.150  di ricotta fresca;

una presina di zafferano sardo in polvere;

Una manciata di prezzemolo tritato;

gr. 30 di pecorino grattugiato;

Un pizzico di zucchero;

gr. 200 di carni miste macinate;

gr. 50 di concentrato di pomodoro;

una manciata di sedano, carote e cipolle tritate;

dl. 1 di olio d’oliva extra vergine;

due foglie d’alloro;

un bicchiere di Cannonau;

gr. 100 di parmigiano grattugiato;

sale.

 

 

PREPARAZIONE:

 

Con la ricotta, lo zafferano sciolto con un po’ di acqua tiepida, il prezzemolo tritato, il pecorino grattugiato, il pizzico di zucchero e una presina di sale, amalgamati per bene, preparate un impasto omogeneo e spumoso, mentre con la semola gramolata a lungo con dell’acqua tiepida, l’uovo e un pizzico di sale, confezionate un impasto sufficientemente sodo che stenderete in sfoglie con l’apposita macchinetta, ad uno spessore abbastanza sottile. In uno strato di pasta, sistemate la ricotta a mucchietti disposti a distanze regolari, che ricoprirete con dell’altra sfoglia; pigiate per bene, ritagliate a rettangoli regolari e lasciate riposare su un telo pulito e asciutto.

Intanto, preparate un sugo facendo rosolare nell’olio caldo, le carni miste tritate, insieme alle carote, al sedano e alle cipolle, “bagnate” col Cannonau, insaporite con l’alloro e quando il vino si sarà evaporato aggiungete il concentrato, lasciate rosolare un po’, allungate con dell’acqua lasciate cuocere per una buona mezzora e aggiustate di sale.

Cuocete i ravioli, poco per volta, in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli a strati alternati con sugo e parmigiano grattugiato. Con questo fumante e delizioso piatto natalizio, consiglio di abbinare un Mandrolisai rosato, servito fresco.

 

 

 

 

PETTI DI POLLO ALLE OLIVE NERE SECCHE

 

 

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:

 

 

Quattro petti di pollo disossati;

qualche foglia di salvia;

farina

uno spicchio d’aglio in camicia;

gr. 150 di olive nere secche;

un bicchiere di vino bianco secco;

gr. 100 di olio extra vergine;

sale.

 

 

PREPARAZIONE:

 

Appiattite i petti di pollo col batticarne, infarinateli e fateli rosolare nell’olio caldo insaporito  con l’aglio in camicia e la salvia, bagnate col vino bianco secco e lasciate restringere la salsa; all’ultimo momento, aggiungete le olive, aggiustate di sale e servite cospargendo la pietanza con l’intingolo di cottura.

Per valorizzare la delicatezza della carne di pollo e il sapore deciso delle olive nere secche, consiglio di servire un rosato del Salento molto fresco.

  

 

PATATE IN CAMICIA DA CAMPO

(ingredienti per quattro persone)

– kg. 1,200 di patate novelle

– una manciata di origano tritato

– gr. 100 di olio d’oliva extra vergine

– sale

Procedimento:

Lavate per bene le patate e, lasciando loro la buccia, sistematele in una teglia ricoperta con la carta forno, mettetele in forno molto caldo per tre quarti d’ora circa, badando che non si brucino. Intanto che le patate cucinano, preparate una salsina emulsionando l’olio extra vergine con l’origano e il sale, che vi servirà per insaporire il contorno. Quando le patate saranno cotte levatele dal forno e badando di non bruciarvi, spaccatele nel senso della lunghezza e praticateci sopra una incisione a forma di croce, versateci sopra un cucchiaio della salsina ottenuta con l’olio e l’origano e servite questo gustoso contorno come guarnizione, per esempio, del petto di pollo con le olive nere secche.

 

 

TORTA FARCITA ALLA RICOTTA

(ingredienti per quattro persone)

– una base di Pan di Spagna tondo da gr. 800

– gr. 500 di ricotta fresca

– gr. 300 di zucchero a velo

– gr. 300 di frutta mista candita a cubetti

– gr. 100 di scagliette di cioccolato fondente

– gr. 150 di granella di nocciole

– dl. 30 di maraschino

Procedimento:

Se non avete il tempo di prepararvi il Pan di Spagna, vanno benissimo anche quelli già pronti che si vendono nei market o dal pasticciere, prendetene uno tondo, dividetelo a metà, tagliandolo trasversalmente, e imbevetelo leggermente con tre quarti del maraschino allungato con dell’acqua zuccherata. Passate al setaccio la ricotta e lavoratela con la metà dello zucchero a velo e il resto del maraschino, incorporateci la frutta mista candita e le scagliette di cioccolato e con questa crema farcite la torta, ricomponetela, spolveratene la superficie con lo zucchero a velo restante, spalmate il bordo del dolce con della crema di ricotta zucchera, che avrete tenuto precedentemente da parte, e ricopritelo con la granella di nocciole. Un dessert molto semplice da realizzare, ma di sicuro effetto.

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon