Impresa storica del Banco di Sardegna
Il Banco di Sardegna di Sassari riscrive la storia del basket. La vittoria sulla pluritolata Virtus Bologna (ultima squadra italiana a vincere una Coppa europea) è arrivata con un netto 3-0, frutto di un inaudito doppio successo a fil di sirena. In gara-due, al Pala Serradimigni, è stato Drake Diener a segnare su rimessa ad 86 centesimi dalla fine del supplementare, in gara-tre, nell'Unipol Arena tripla del capitano Manuel Vanuzzo a 53 centesimi dal termine per il 72-71 del colpaccio su un campo dove solo Milano aveva vinto.
E il video dei due “buzzer beater” (canestro a fil di sirena) ha polverizzato tutti i record del basket italiano: già 70 mila contatti complessivi in appena tre giorni.
La vittoria porta Sassari in semifinale scudetto (contro Siena probabilmente) e le fa staccare il biglietto per l'Eurocup. Mai squadra sarda aveva osato tanto nel basket. Il Banco ha il supporto di un'intera isola, che si è unita sotto la bandiera biancoblù. Ha l'ammirazione e la simpatia dei grandi club italiani che gli riconoscono un gioco tra i più spettacolari del campionato (Meo Sacchetti è stato nominato coach dell'anno) e non vuole smettere di sognare.
Giampiero Marras