Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàLettere al messaggeroA proposito di emigrati da “sfruttare”

Lettere al Messaggero

Le vostre lettere

A proposito di emigrati da “sfruttare”

Caro Messaggero,
Vorrei esprimere la mia opinione sull’articolo “EMIGRATI RISORSA DA SFRUTTARE”, pubblicato nel Messaggero del mese di maggio. Non voglio entrare in merito al significato del verbo “sfruttare” usato impropriamente dal presidente della Confapi che, penso in buona fede, abbia “letteralmente” tradotto dal Sardo come spesso accade a noi quando parliamo Italiano. (il termine
coinvolgere sarebbe stato più appropriato). 

 

Il vero problema è la scarsa conoscenza delle realtà associative, come giustamente è stato precisato nell’articolo stesso. Chi opera nelle associazioni (dico "opera" e non "lavora") lo fa solo esclusivamente a scopo sociale; Lo scopo è promuovere manifestazioni culturali atte a mantenere viva la cultura Sarda e favorire l’integrazione degli emigrati nelle diverse realtà in cui vivono.

E’ vero anche che, utilizzando prodotti Sardi nelle varie manifestazioni, si fa pubblicità agli
stessi, ma l’utenza dalla quale si può ricavare utili è molto limitata ed esigua, e di certo non possano aiutare gli imprenditori sardi. 

Non conosco il presidente della Confapi e perciò mi astengo dal criticarlo come persona, ma
come presidente saprà sicuramente come funziona il mondo del lavoro, le sue regole, le sue strutture, la sua organizzazione. Attualmente, i circoli non sono strutturati (e non potranno mai esserlo) per essere coinvolti in questo tipo di progetto. Le stesse persone che frequentano i circoli sono ormai tutte pensionate o quasi, e che con tutta la loro buona volontà, non possono e non si
sentono in grado di aderire a questo tipo di organizzazione.

Come ho avuto modo di scrivere con una lettera e pubblicata sul Messaggero di maggio, mi convinco sempre di più della necessità che l’imprenditoria Sarda cambi marcia e si adegui ai tempi; se si pensa che i circoli possano risollevare le sorti dell’ industria sarda vuol dire che, a parer mio, gli stessi imprenditori non hanno ancora acquisito le capacità e le conoscenze per affermarsi nei mercati al di fuori dell’isola.
In conclusione, mi auguro che il presidente della Confapi riveda le sue dichiarazioni e che vada a far visita ai circoli Sardi, dove troverà di sicuro tanta accoglienza e tanta disponibilità al confronto e al dialogo e si renderà conto che la sua proposta non potrà essere condivisa.
Gianni Demartis

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon