Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità Filippo Soggiu premiato a Buddusò

Attualità

Filippo Soggiu premiato a Buddusò

 Filippo Soggiu, presidente emerito della Fasi, è stato premiato a Buddusò, suo paese natale, con la scultura “il posto delle mutazioni”.

E’ stato il sindaco Giovanni Antonio Satta a  conferito l’importante riconoscimento a Filippo Soggiu.

 

“Il posto delle mutazioni” è una scultura creata dall’artista olbiese Pinuccio Derosas che rappresenta un uomo dietro una sedia che si accinge a spostare, per permettere all’ospite di sedersi. L’uomo simboleggia il merito che dà il posto nella storia al suo prescelto per essersi distinto nel lavoro, nello sport, nelle scienze e nell’arte.

L’Amministrazione comunale di Buddusò, quale segno di vivo apprezzamento,  ha scelto questa scultura come onorificenza da conferire a personalità buddusoine che hanno contribuito con la loro laboriosità, i loro studi e l’alto profilo morale, a far conoscere e tenere alto il prestigio del paese. Sabato 26 maggio 2012 nella sala conferenze del Centro Culturale, durante una solenne cerimonia il sindaco Giovanni Antonio Satta ha conferito il prestigioso  riconoscimento a Filippo Soggiu e Giuseppe Deledda.

Filippo nasce a Buddusò da Giuseppa Fodde e da Giuseppe Antonio Soggiu il 1 settembre  1927, ultimo di 9 figli. A 10 anni abbandona la scuola per contribuire col suo lavoro alle necessità della famiglia. A 20 anni, dopo aver conseguito la patente di guida si trasferisce a Carbonia dove lavora per 3 anni come autotrenista in un’azienda locale. Sempre a Carbonia dal 1953 al 1956 viene assunto come autista nelle Autolinee Gran Turismo Columbus. Nel 1956 si trasferisce definitivamente a Pavia dove lavora come autista in una grande azienda chimica. Nel 1959 sposa la sua compaesana Giovanna Satta e diventa padre di due figlie, Pinuccia e Anna Maria

Nel 1981 fonda il Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia con l’intento di riunire i sardi che per motivi di lavoro vivono a Pavia e provincia.

Nel 1985 entra nell’esecutivo della Federazione Democratica delle Associazioni degli Emigrati Sardi in Italia che nel 1992 diventerà F.A.S.I. Viene nominato vice presidente con delega per il settore trasporti. Nel 1994 viene eletto presidente della Federazione. Durante il suo mandato (1994-2002) vengono organizzate una serie di manifestazioni (convegni, mostre, fiere, settimane sarde ecc.) finalizzate alla promozione dei prodotti sardi denominate “Sardegna Produce”.

Numerosi sono stati i riconoscimenti personali. Fra i tanti il Premio San Siro del Comune di Pavia per l’alto contributo sociale e culturale profuso alla città. Nel 1998 il Presidente della Repubblica lo nomina Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica. Nel 1999 gli viene conferito il “Premio Sardegna” dall’Associazione Civitas di Sassari, per il contributo dato alla diffusione della cultura sarda. Nel 2002 viene nominato Presidente onorario della FASI. Nello stesso anno gli viene conferita la cittadinanza onoraria del comune di Selegas (CA) e nell’ambito del premio Ozieri gli viene assegnato il trofeo “VI Comunità Montana Monte Acuto” per aver contribuito a far conoscere la Sardegna e la sua cultura nel mondo. Filippo Soggiu si potrebbe definire un ambasciatore della Sardegna nel mondo, in quanto è stato e lo è ancora, un attivo promotore di attività socio culturali tendenti a far conoscere la Sardegna e i suoi prodotti, le sue bellezze e la sua cultura nel mondo.

Foto di  Tomaso Tuccone.

Massimiliano Perlato

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon