Successo del norvegese Pal Virik Nilsen al “Cagliari Grand Prix”, valido come prima tappa del campionato mondiale di motonautica Formula 2, che per tre giorni si è disputata nelle acque di Su Siccu, davanti alla basilica di Bonaria.
Il pilota scandinavo, partito dalla quarta posizione, è stato protagonista di una partenza fulminante. Subito dopo lo start, infatti,è balzato al comando lasciandosi nella sua scia lo svedese campione in carica Erik Stark, che si è dovuto accontentare del secondo posto. Sul terzo gradino del podio è salito il parmense Paolo Zantelli, che ha così riscattato la sfortunata prestazione dello scorso anno. Un grande spettacolo, la gara internazionale di motonautica inserita nella kermesse de “I Miti del Mare” approdata per il secondo anno consecutivo al molo Ichnusa, che ha ospitato diversi eventi collaterali dedicati all’ambiente sul filo conduttore del legame uomo-mare.
Migliaia gli spettatori che hanno seguito la corsa dai moli del porto di Cagliari e dal lungomare della Pineta di viale Colombo, davanti al quale i piloti provenienti da dieci nazioni si sono esibiti una gara mozzafiato.
Davvero dei bolidi del mare, le Formula 2 di motonautica, catamarani (dotati di motori di 300 cavalli e 2500 di cilindrata) costruiti in fibre di carbonio che, in condizioni ottimali riescono sviluppare una velocità che sfora i 200 chilometri orari. Nonostante i vento di scirocco e il mare increspato, i piloti non hanno rallentato la loro andatura neanche nelle otto curve del circuito, ripetuto da per 45 volte: “Anzi, la mia imbarcazione – ha dichiarato Pal Virik Nilsen subito dopo la vittoria - col vento ha corso di più. Lo scirocco e le onde non mi hanno condizionato, per questo sono ancora più felice”. Il driver scandinavo ha concluso il “Cagliari Grand Prix” in 33 minuti, 51secondi e 27 decimi, distaccando di poco più di sette secondi (33:58:73) Erik Stark.
Sergio Casano