Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoEmigrazione: il blocco dei finanziamenti

Primo Piano

Emigrazione: il blocco dei finanziamenti

 Questa la circolare, Prot. n. 29848, del 4 giugno con cui il direttore del Servizio delle politiche sociali, cooperazione e sicurezza sociale dell’Assessorato del Lavoro, informava i  Circoli sardi, le Federazioni dei Circoli sardi, le Associazioni di tutela e la Federazione delle Associazioni di Tutela sulla sospensione dei contributi per le attività.

 

 

“Oggetto: Deliberazione Giunta regionale n. 16/34 del 18.4.2012 - Programma annuale
2012 degli interventi in favore dell'emigrazione. Patto di stabilità interno e
sospensione erogazione contributi”.

Quest'Amministrazione a causa degli stringenti limiti imposti dal rispetto del Patto di stabilità interno alla propria capacità di spesa non sarà in grado di far fronte a tutti gli impegni derivanti dall'attuazione del Programma in oggetto.

Con Deliberazione n. 21/1 del 21.5.2012 la Giunta regionale ha impartito le direttive per la determinazione del plafond annuale degli impegni e dei pagamenti, stabilendo altresì a quali tipologie di spesa si dovrà, in linea generale, dare priorità. Alla luce di tali disposizioni, fatte salve le priorità stabilite a livello globale, la Direzione generale dell'Assessorato ha avviato un'analisi diretta a rivedere le priorità nella spesa dei propri fondi che porterà ad una nuova quantificazione del plafond da assegnare a ciascuna linea di attività.

Nelle more della ridefinizione delle priorità non sarà quindi possibile procedere ad impegni e pagamenti sulla competenza 2012.

L'assolvimento degli impegni assunti nei 2011, fatto salvo il pagamento di quanto dovuto per il funzionamento e le attività svolte nel corso del precedente esercizio finanziario, sarà possibile solo qualora le organizzazioni in indirizzo abbiano stipulato accordi dai quali discenda un'obbligazione giuridicamente vincolante, il cui mancato rispetto dia luogo a! pagamento dì penali. Saranno riconosciute esclusivamente le spese derivanti da detti accordi purché già stipulati alla data dì ricevimento della presente comunicazione.

Compatibilmente con le priorità che verranno stabilite dalla Direzione generale, questo Servizio, nell'ambito delle proprie competenze, intende dare priorità alle seguenti spese:

-    spese per il funzionamento dei circoli, delle associazioni e delle federazioni per l'anno 2012 e spese per la ristrutturazione delle sedi sociali; per lo stesso anno non sarà finanziata alcuna attività di cui all'ari. 7, comma 1, lett. d) della L.R. n. 7 del 1991;

-   spese per congressi e per l'attuazione di progetti regionali, per le quali vale quanto anzidetto

a proposito degli impegni assunti nel 2011: deve cioè trattarsi di spese impegnate a valere sul precedente esercizio finanziario; sostenute in virtù di accordi stipulati in data precedente al ricevimento della presente dai quali discenda un'obbligazione giuridicamente vincolante e il cui mancato rispetto dia luogo al pagamento di penali;

In relazione ai Progetti regionali di cui al Programma 2012, il Servizio si impegna ad istruire i soli "Progetti tradizionali". Tuttavia il loro finanziamento sarà subordinato al positivo evolversi dell'attuale situazione finanziaria,

II Direttore del Servizio Francesca Piras”.

 

 

 

Il 6 giugno, in seguito alle proteste dell’Ufficio di presidenza della Consulta il Direttore del Servizio, Francesca Piras, ha diffuso una seconda circola avente per oggetto:

Patto di stabilità interno e sospensione erogazione contributi – Rettifica

“A parziale rettifica della circolare n. 29848 del 5.6,2012, si comunica quanto segue:

In merito alle "attività sociali, culturali, formative ed informative ritenute qualificanti per gli interessi della Sardegna" di cui all'ari 7, comma 1, lett. d) programmate per l'anno 2012, questo Servizio, non potendo dare alcuna garanzia in relazione ai tempi di pagamento, invita i Circoli sardi a non porre in essere alcuna attività non derivante da accordi stipulati in data antecedente al ricevimento della presente comunicazione dai quali discenda un'obbligazione giuridicamente vincolante e i! cui mancato rispetto dia luogo a pagamento di penali. Lo stesso invito è rivolto a federazioni e associazioni di tutela.

Si informa inoltre che la legge finanziaria per il 2012 prevede che gli acconti sui contributi alle associazioni siano pari al 70% del contributo medesimo, Pertanto successivamente allo sblocco dei fondi l'ammontare dell'acconto non sarà più pari al 90% del contributo come prevede la L.R. 7/91.

II Direttore del Servizio  Francesca Piras”

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon