Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoBlocco contributi: protesta Federazione circoli sardi Svizzera

Primo Piano

Blocco contributi: protesta Federazione circoli sardi Svizzera

 La Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera ha diffuso un comunicato in cui “dice no a decreti disinvolti e confusi, tesi a bloccare le risorse (già molto esigue) destinate alle attività culturali e di promozione della Sardegna, attraverso le organizzazioni di sardi nel mondo”.

L’assessorato al Lavoro – prosegue la nota della presidente Francesca Fais - non può annullare impegni finanziari deliberati per realizzare progetti di attività culturali e di promozione della Sardegna, in parte già in fase di realizzazione grazie ai mezzi finanziari anticipati dai responsabili dei circoli.

 

Pur comprendendo che si debba dar seguito alla delibera regionale sul “patto di stabilità”, non è concepibile che le componenti politiche mettano in una situazione di estremo disagio, personale e finanziario, i responsabili dei circoli che in buona fede hanno dato seguito al piano d’attività approvata dalla Consulta dell’emigrazione e da una precisa delibera della Giunta regionale.

È indubbio, dunque, che ci si trovi di fronte a paradossi politici, che azzerano la credibilità di tutta la classe politica e dilatano ancor di più il fossato che la separa dal mondo reale, e dall’altra Sardegna che vive e lavora fuori dai confini regionali e nazionali.

Non è erodendo i già tanto esigui finanziamenti destinati alle attività culturali e di promozione dell’Isola – prosegue la nota - che si riequilibrano i bilanci, ben sì intervenendo la dove si depauperano disinvoltamente enormi risorse finanziarie che reggono e sospingono enti inutili e strutture parassitarie dello Stato, che dissanguano sempre più l’economia regionale impedendo ogni forma di attività e di sviluppo.  

La Federazione dei Circoli sardi in Svizzera – conclude la nota - non può rimanere indifferente di fronte a inaudite strategie politiche, che rischiano di determinare la chiusura definitiva dei circoli sardi nel mondo.

Chiede pertanto che il provvedimento adottato dall’Assessorato del lavoro sia ritirato e che con la massima urgenza sia aperto un tavolo di lavoro in seno alla Consulta dell’emigrazione, per definire, in modo trasparente e senza equivoci di sorta, quali politiche la Regione intenda adottare a garanzia del futuro delle organizzazioni di sardi nel mondo, quali fonti di ricchezza e di promozione della Sardegna”.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon