Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeSportBasketBasket: La Dinamo verso i Playoffs

Basket: La Dinamo verso i Playoffs

BASKET - DINAMO SASSARI VERSO PLAY OFF

 Diener in entrata contro Caserta

La Dinamo non è sazia con la salvezza. Il bis sulla mitica Varese (10 scudetti e 10 coppe internazionali) tiene in corsa i sassaresi per i play off. Che sarebbe un risultato straordinario per una matricola. Contro i lombardi, i biancoblù di Meo Sacchetti (che di Varese è stato giocatore-bandiera negli anni '80) hanno vinto al supplementare per 88-83 ma dopo un match che li ha visti a lungo in testa.

Il trio di americani è stato grandioso ancora una volta: White 32 punti, Diener 24 con 10 rimbalzi, Hunter 15 punti e 8 rimbalzi. E questo dimostra quanto le stelle Usa non parlassero a vanvera quando già a metà campionato parlavano di play off. La concretezza di Plisnic, la personalità di Tsaldaris e Vanuzzo, la sostanza che riescono a dare Brian Sacchetti e Cittadini consente di ovviare alle assenze dell'esterno Devecchi e del play Pinton. Certo è che se i due dovessero recuperare per le ultime due gare di campionato (giovedì 12 in casa con Siena e domenica 15 a Cremona) la formazione sassarese può puntare se non alla doppietta, almeno ad un successo che la porti a quota 28, anche se in questo caso per conquistare l'ottavo posto e quindi gli spareggi scudetto dovrebbe confidare in un arrivo a pari merito con Caserta o Varese per sfruttare il 2-0 nei confronti diretti e ammortizzare lo 0-0 con Roma e Treviso.

Al di là della classifica finale di sicuro Sassari ha saputo conquistarsi il rispetto e l'ammirazione della serie A per il gioco spettacolare e un Pala Serradimigni sempre pieno (quarto pubblico come presenze e secondo come incassi) tanto che Sky ha proposte ben dieci dirette con la formazione biancoblù e i commenti sono sempre stati lusinghieri.

L'unica ombra che pesa è quella sul futuro. A fine marzo il presidente Luciano Mele ha denunciato l'assenza di uno sponsor principale e di garanzie sul futuro. Senza certezze finanziarie a fine stagione le quote societarie e quindi il titolo sportivo saranno venduti. I tifosi hanno attuato già alcune iniziative: la più clamorosa il flash mob al Pala Serradimigni durante la diretta del match contro Roma, con due minuti di silenzio e pubblico in piedi a mostrare il cartello S.O.S., Sponsorizzati o Spacciati. Tv, quotidiani e siti di tutta Italia, non solo sportivi, ne hanno parlato. Qualcosa sembra finalmente muoversi: il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau ha scritto all'E.On, la multinazionale tedesca che ha gli stabilimenti a Porto Torres, per richiamarla al risarcimento nei confronti delle coste, inquinate tre mesi  fa dalla fuoriuscita di 45.000 liti di olio combustibile. <<Sponsorizzare la Dinamo è un primo gesto per risarcire il territorio>>. Si attende ora una risposta dalla multinazionale tedesca. Certo è che se all'appello del sindaco dovessero unirsi altri politici sardi, soprattutto a livello regionale, l'iniziativa potrebbe concretizzarsi in una sponsorizzazione capace di far restare il grande basket a Sassari. Come si augurano tutti i tifosi sardi e la stessa Lega A di basket.

Giampiero Marras

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon