Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàBiella: Sa Die de sa Sardigna 2011

Attualità

Biella: Sa Die de sa Sardigna 2011

Una festa tra sentimento di appartenenza e paure per l’Isola - Organizzata dai giovani soci del circolo “Su Nuraghe”

 Biella sa die de sa Sardigna

A Biella la celebrazione di “Sa Die de sa Sardigna” , la “Festa de su Poppulu sardu”, è stata fatta il 30 aprile, con due giorni di ritardo, rispetto alla data canonica del 28 aprile.

Presenti i ragazzi del circolo, emigrati loro stessi o figli di emigrati, impegnati in prima persona ad organizzare la ricorrenza per sottolineare la forza del legame alla terra natia.

Poco importa che ad esserci nati siano loro stessi o i genitori o, a volte, soltanto i nonni; quando si chiede loro “di dove sono”. La risposta è sempre la stessa: “Io sono Sardo”.

Quindi, quale modo migliore se non passare una serata al Circolo Su Nuraghe, quell’angolo di Sardegna presente a Biella, all'insegna dell’amicizia, magari guidati da una base musicale nella versione “Karaoke” o nel ritmo di qualche ballo (sardo e non), con soci e simpatizzanti di tutte le generazioni per condividere insieme “due note”; non si cerca di sicuro la  perfezione dell'intonazione o la cadenza precisa del passo, l'importante è che la serata venga "gustata" in compagnia di amici, quasi come un buon bicchiere di Nuragus o di Carignano del Sulcis, rosso, rosato o passito che sia, e con gli immancabili dolci della tradizione isolana, magistralmente preparati dalle socie e generosamente offerti a tutti i presenti.

Ma quella lontana giornata del 28 Aprile del 1794, l'abbiamo ricordata perché presente più che mai ora negli animi sardi, come ha fatto notare giustamente il presidente Battista Saiu «perché si sta facendo di tutto per impoverire la nostra terra, per spopolarla con i mille ostacoli alla pastorizia e all'agricoltura in genere e, quest'anno, anche al turismo con i biglietti dei traghetti triplicati rispetto al solo anno scorso. La questione fa riflettere e, tra le risposte, ci potrebbe essere che davvero vogliono costruire lì le centrali nucleari italiane. Solo brutto incubo o assurda realtà; sicuramente un territorio in grosse difficoltà economiche e spopolata può accettare con meno resistenze l’immondizia nucleare rispetto ad una regione economicamente forte e con alta densità di popolazione».

Dentro, dal profondo dell’animo, sgorga, allora, un canto antico, quello di “su patriotu sardu”, l’inno “procurade e moderare barones sa tirannia” che ti risveglia il sentimento di appartenenza all'Isola, alla Terra madre.
Siamo italiani, abbiamo appena finito di festeggiare i 150° anniversario dell'Unità d'Italia, li abbiamo voluti festeggiare come Sardi e come Italiani, perché siamo parte dell'Italia; basti pensare al prezzo che la Sardegna ha pagato in uomini e vite durante tutti i conflitti e sai che se c'è l'Italia è anche merito dei Sardi.

Nel lontano 1794, abbiamo dimostrato che non ci piace essere sottomessi; e ora “cominzat sa passienzia in su populu a mancare”.

Un ringraziamento particolare a Giovanni Chergia (classe 1984) e Giacomo Canu (classe 1982), per l'impegno con cui hanno organizzato la serata consentendo di soddisfare i gusti canori di tutti.

Federica Pilloni

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon