Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàUn 2011 all’insegna dei giovani

Attualità

Un 2011 all’insegna dei giovani

Mobilitazione della Fasi in vista dell’ appuntamento di giugno a Chia

 Giovani sardi

Il mondo dell’emigrazione sarda organizzata sta mobilitando i propri giovani per favorire l’auspicato quanto problematico ricambio generazionale all’interno delle associazioni.

Tre gli incontri di assoluto rilievo che i circoli dei sardi in Italia hanno messo a punto per le nuove leve. E per far sì che questo possa verificarsi nei migliori dei modi, nelle quattro circoscrizioni ripartite sul territorio nazionale, sono cominciati le riunioni fra i quadri dirigenti delle associazioni e i giovani che da poco si sono affacciati nei direttivi.

Il presidente Fasi, Tonino Mulas, ha “battezzato” quelli della circoscrizione Lombardia, che comprende 20 sodalizi.

“La Sardegna nel mondo: nuove generazioni a confronto” è lo slogan scelto per il Meeting Internazionale di giovani discendenti da emigrati sardi, che si terrà a metà giugno a Chia.

Sono attesi 70 giovani in rappresentanza dei circoli dell’Italia e 140 dalle associazione sparse negli altri paesi.

Creare rete è l’imperativo dominante che in tempo di grande ed avanzata tecnologia, è il termine lascia passare per affrontare le tematiche future. E i giovani, su questi temi, si muovono al meglio. Una rete che servirà a promuovere e rappresentare un’isola nel mondo.

Prima dell’appuntamento di Chia, i giovani della Fasi si ritroveranno in una “due giorni” a Bologna, per un seminario di studi, conoscenza reciproca  e confronto con il mondo letterario isolano. Nel capoluogo felsineo, i rappresentanti dei circoli avranno modo di ascoltare e conoscere scrittori che stanno rendendo nobile le pubblicazioni elitarie dell’isola come Marcello Fois, Michela Murgia, Alberto Masala e Bachisio Bandinu. La due giorni di Bologna si concluderà con una serata ricreativa, con il terzo Festival di Brinc@, il progetto avviato dalla Fasi nel 2008 per caldeggiare e propagare la musica sarda al di là del tirreno. Per l’occasione sul palco Estragon a lato del circolo “Sardegna” nel Parco Nord di Bologna, si alterneranno una decina di rock band provenienti dall’ Isola. Ospite d’eccezione sarà Piero Marras.

L’atto conclusivo del 2011 per i giovani sarà in autunno il quinto Congresso FASI, che esprimerà un nuovo esecutivo della Federazione ed un coordinamento nazionale anche per i rappresentanti delle giovani generazioni.

M. P.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon