Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“Buiakesos. Le guardie del Giudice” di Vindice Lecis

Novità in libreria

“Buiakesos. Le guardie del Giudice” di Vindice Lecis

 “Buiakesos. Le guardie del Giudice”, il nuovo romanzo di Vindice Lecis edito da Condaghes (www.condaghes.com). è stato presentato lunedì 6 agosto, a Porto Torres, e mercoledì 8 agosto ad Alghero.

In questo romanzo la Sardegna del Medioevo rivive tra palazzi, monasteri, condaghes e castelli. Una Sardegna partecipe della grande Storia, con le sue leggi, le sue istituzioni, le sue strutture sociali e inserita nei rapporti tra gli Stati dell´epoca. Una Sardegna dove sovrani, ecclesiastici, soldati, majorales, oppure semplici servi sono protagonisti di vicende appassionanti, ma anche aspre e violente.

 

Sardegna, 1127. Il giovane Gonario II di Torres è costretto all´esilio non appena designato dalla Corona de logu a governare sul Giudicato del Logudoro al posto del defunto e saggio padre Costantino I. Fugge, aiutato dal fido consigliere Ithocorr Gambella, per evitare di essere ucciso dai sicari della potente famiglia rivale degli Athen, che non accettano la sua nomina e contestano la politica delle alleanze filo-pisane. La sedizione contro il sovrano legittimo avanza in un crescendo di intrighi, colpi di scena e atti oscuri. Il rientro di Gonario, scortato da un contingente pisano, rimette in discussione tutto. Affronta la sommossa a viso aperto e comincia a governare. Ma la Sardegna non è tranquilla, le mire delle potenze pisane e genovesi si fanno pressanti, e a Gonario si oppone l´ambizioso Comita III d´Arborea. Scoppia un´altra guerra tra Stati confinanti. Ne emerge la figura del capo delle guardie palatine, il maiore de ianna Gosantine Palas, che affronta grandi traversie militari, contrasti personali e complotti inestricabili.

Vindice Lecis, sassarese, 54 anni, giornalista del Gruppo Editoriale L’Espresso dal 1981. Ha lavorato alla Nuova Sardegna, al Centro di Pescara, La Provincia Pavese, La Nuova Ferrara, La Gazzetta di Reggio. È inviato nazionale all’Agl (Agenzia Giornali Locali). Ha pubblicato i romanzi “La resa dei conti” (Ariostea, 2003); “Togliatti deve morire” (Robin, 2005); “Da una parte della barricata” (Robin, 2007); “Le pietre di Nur” (Robin, 2011); “Golpe” (Corbo, 2011).

 Buiakesos. Le guardie del Giudice, Condaghes, 2012, pagg. 288

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon