E’ stata pubblicata il 28 aprile la graduatoria definitiva delle domande ammesse al contributo a fondo perduto per l’acquisto, la costruzione o il recupero della prima casa.
Si tratta complessivamente di 1163 famiglie che, in virtù della legge regionale n. 3 del 5 marzo 2008 e delle successive integrazioni, possono beneficiare di un contributo massimo di 25mila euro. Lo stanziamento complessivo dell’assessorato dei Lavori pubblici pari a 37 milioni di euro ha consentito di soddisfare tutte le domande presentate in regola con i requisiti.
Per poter ottenere il finanziamento bisognava, per esempio, certificare un reddito familiare annuo non superiore a 35.894 euro, avere cittadinanza europea o di stato extracomunitario purché in regola con le disposizioni in materia di immigrazione e soggiorno, aver dimorato in Sardegna, con residenza anagrafica, continuativamente da oltre un quinquennio.
Sono stati considerati prioritari con premialità di punteggio gli interventi di recupero di alloggi costruiti prima del 1960 e sono state considerate come bisognose di maggior tutela le coppie di nuova formazione, le famiglie costituite da genitori soli con uno o più figli a carico, i nuclei familiari in cui uno o più componenti si trovino in situazione di disabilità grave.